Lunedì 6 Maggio 2024

Roma ko con l'Atletico Madrid: sfuma il primo posto, qualificazione comunque vicina

I giallorossi perdono al Wanda Metropolitano. Griezmann e Gameiro riaprono la corsa al secondo posto Juventus-Barcellona 0-0 Champions, la Roma passa il turno se...

L'Atletico batte la Roma per 2-0

L'Atletico batte la Roma per 2-0

Madrid, 22 novembre 2017 - La qualificazione agli ottavi di finale della Roma è rinviata al prossimo turno. A Madrid l'Atletico conferma quella superiorità vista nettamente all'andata ma mai confermata nelle altre partite del girone. Un 2-0 meritato che riapre i giochi per il secondo posto e tiene accese le speranze della squadra di Simeone costretta comunque a sperare in un miracolo.

Juventus-Barcellona 0-0

Rivivi la diretta di Atletico Madrid-Roma

LA PARTITA - Il primo tempo segue un copione facilmente immaginabile: l'Atletico è costretto a fare la partita ma per propria natura tende a non scoprirsi più di tanto e a sfruttare qualche folata di Carrasco e Griezmann. Le geometrie di Augusto aiutano il centrocampo a muovere la palla con velocità ma particolari brividi Alisson non li corre. La Roma fa la sua gara d'attesa conscia che uno 0-0 significherebbe comunque il passaggio del turno con una giornata d'anticipo e che il grosso in questa fase a gironi è stato già fatto. 

Champions, la Roma passa il turno se...

Particolari occasioni non arrivano se non un gol annullato all'Atletico Madrid per un fallo di mano di Augusto Fernandez giustamente sanzionato dall'arbitro olandese Kuipers.

Nel secondo tempo l'Atletico scende in campo con maggiore convinzione e anche grazie ai subentri dalla panchina di Correa, Gabi e Gameiro riesce a dare parecchie noie alla difesa romanista. Fazio è costretto più volte al miracolo difensivo, Manolas comincia a marcare di schiena e i colchoneros in profondità fanno quello che vogliono.

E così nasce il primo gol: palla lunga per Correa che la tiene in campo e la mette in mezzo per Griezmann, eccezionale nel coordinarsi e trovare una rovesciata di sinistro da campione vero.

L'1-0 non fa reagire la Roma, anzi, la affossa in maniera definitiva e crea le basi per il punto esclamativo sulla partita. Ancora una palla in profondità, stavolta per Gameiro, che entrato da pochi minuti salta Alisson e mette in rete il pallone del 2-0 che legittima una superiorità netta dell'Atleti nell'arco dei 90' di gioco.

Per la Roma infatti solo un palo estemporaneo di Nainggolan su un cross sbagliato e poco altro. I giallorossi comunque sanno che basterà battere il Qarabag per passare il turno e che teoricamente la sconfitta tiene più vive le chance di primo posto visto che l'Atletico andrà a Londra per vincere e i presupposti per il sorpassi sono maggiori dopo questo risultato.

Il tabellino di Atletico Madrid-Roma 2-0

Reti: st 24' Griezmann, 40' Gameiro.

Atletico Madrid: Oblak; Thomas, Gimenez, Lucas, Filipe Luis; Koke (18' st Gabi), A. Fernandez (13' st Correa), Saul, Carrasco (22' st Gameiro); Torres, Griezmann. A disp. Moyua, Godin, Vietto, Gaitan. All. Simeone.

Roma: Alisson; Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini (17' st Strootman), Gonalons (33' st El Shaarawy), Nainggolan; Gerson (25' st Defrel), Dzeko, Perotti. A disp. Skorupski, Juan Jesus, Moreno, De Rossi. All. Di Francesco.

Arbitro: Kuipers (Ola).

Note: espulso Bruno Peres (R) al 38' st; ammoniti Filipe Luis (A), Manolas (R).

Segui qui tutte le partite di Champions League con il live testuale

CHAMPIONSWAGS_25621589_172441
CHAMPIONSWAGS_25621589_172441