Juventus-Barcellona 0-0. Qualificazione rimandata per i bianconeri

Partita sonnacchiosa quella dell'Allianz Stadium: uniche emozioni il palo di Rakitic e la parata nel finale di Ter Stegen su Dybala. Adesso a Buffon e compagni serve vincere ad Atene per volare agli ottavi Atletico Madrid-Roma 2-0 Juventus, Dybala spaventa i tifosi: "Non so se resterò qui a vita"

Juventus-Barcellona, Benatia e Messi (Afp)

Juventus-Barcellona, Benatia e Messi (Afp)

Torino, 22 novembre 2017 - All'Allianz Stadium vince la noia fra Juventus e Barcellona, protagoniste di un sonnolento 0 a 0. Gara con ben poche chance degne di nota, se non il palo di Rakitic nel primo tempo e la gran parata al 91' di Ter Stegen su Dybala. Il risultato non serve quasi a niente ai bianconeri, che dovranno conquistare la qualificazione agli ottavi di finale nell'ultima giornata ad Atene. La Vecchia Signora sarà chiamata a fare bottino pieno contro l'Olympiakos per non dover star ad aspettare buone notizie dal Camp Nou, dove i blaugrana, già aritmeticamente primi nel girone, ospiteranno uno Sporting Lisbona a caccia della clamorosa impresa.

Rivivi la diretta di Juve-Barcellona

Atletico Madrid-Roma 2-0

LA CRONACA - Madama deve rinunciare a Chiellini, che accusa un risentimento alla coscia sinistra: al suo posto ecco Rugani che affianca Benatia, mentre Barzagli agisce sulla destra. Il forfait del difensore ex Livorno spinge Allegri a cambiare modulo, optando per un 3-4-3. In attacco, Douglas Costa vince il ballottaggio con Mandzukic e compone con Dybala il tandem alle spalle di Higuain. Ma la sorpresa più grande è nelle fila del Barcellona, visto che Valverde lascia almeno inizialmente Messi in panchina, preferendogli Deulofeu. La Juve prova a partire forte e dopo nemmeno due minuti Douglas Costa scalda i guantoni di Ter Stegen.

Dopo un buon avvio però i padroni di casa si adeguono al ritmo blando imposto dai catalani, che si limitano a controllare il possesso palla. I campioni d'Italia paiono bloccati dalla paura di sbagliare e da un timore reverenziale nei confronti degli avversari, che non fanno niente di eccezionale. L'occasione migliore del primo tempo capita tuttavia sui piedi di Rakitic, che al 21' rischia di beffare Buffon con una punizione sulla quale non arriva nessuno, ma che si infrange sul palo. Le emozioni latitano e il pubblico dell'Allianz Stadium si riscalda solo al 43', quando Dybala semina il panico nella difesa del Barca, senza però centrare la porta. Al rientro dagli spogliatoi, la musica per la Vecchia Signora non cambia. Anzi, gli ospiti alzano l'aggressività, schiacciando Pjanic e compagni nella propria metà campo. Di tiri davvero pericolosi per Buffon tuttavia non si ha traccia, se non per due calci piazzati di Suarez e di Messi, entrato dopo pochi minuti della ripresa. I bianconeri invece dimostrano di avere davvero poche idee, specie a centrocampo, e così Allegri opta per gli ingressi di Bentancur, Marchisio e Matuidi. La difesa dei catalani non concede nulla se non al 91', quando Dybala tenta di replicare uno dei due gol rifilati l'anno scorso a Ter Stegen, ma questa volta il portiere tedesco non si fa sorprendere. E' questo l'ultimo sussulto di una serata più nera che bianca per la Juve, che al Pireo dovrà fare molto di più per meritarsi il pass agli ottavi.

Juventus-Barcellona, i bianconeri passano il turno se...

Il tabellino di Juventus-Barcellona 0-0

Juventus (4-2-3-1): Buffon; Barzagli, Rugani, Benatia, Alex Sandro; Pjanic (65' Bentancur), Khedira; Cuadrado (70' Marchisio), Dybala, Douglas Costa (84' Matuidi); Higuain. A disp.: Szczesny, De Sciglio, Asamoah, Mandzukic. All. Allegri.

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Pique, Umtiti, Digne; Rakitic, Busquets, Iniesta (81' J.Alba); Deulofeu (55' Messi), Suarez, Paulinho. A disp.: Cillessen, Denis, Alc cer, Aleix Vidal, Vermaelen. All. Valverde. Arbitro: Mazic (Srb).

NOTE: ammoniti Pjanic (J), Paulinho (B), Alex Sandro (J), Digne (B), Pique (B).

Spettatori 40.876 per un incasso di 3.251.391,00 euro.

Juventus, Dybala spaventa i tifosi: "Non so se resterò qui a vita"

Segui qui tutte le partite di Champions League con il live testuale

CHAMPIONSWAGS_25621589_172441
CHAMPIONSWAGS_25621589_172441