Venerdì 26 Aprile 2024

L’Atalanta non si ferma, 3-1 all'Apollon

Terzo risultato utile consecutivo per i bergamaschi che mantengono la vetta del girone: battuto il Limassol

Andrea Petagna

Andrea Petagna

Reggio Emilia, 19 ottobre 2017 - Atalanta ancora in testa al girone E di Europa League. I nerazzurri hanno sconfitto 3-1 l'Apollon Limassol e ora sono ad un passo dalla qualificazione. Per gli uomini di Gasperini ora ci sono cinque punti di vantaggio sui ciprioti e due sul Lione.

Europa League, risultati di oggi e classifica

ILICIC SBLOCCA - Gasperini recupera il Papa Gomez e lo lancia dal primo minuto a fianco di Petagna con Ilicic a supporto. Apollon col tridente Schembri, Maglica e Jakolis. Il primo tempo è a senso unico, l’Atalanta domina in lungo e in largo ma concretizza molto meno rispetto a quanto creato. Gomez a giro dopo 4 minuti, pugni del portiere Bruno Vale. Un minuto dopo sinistro di Ilicic, palla di poco a lato. Apollon alle corde, infatti arriva l’immediato vantaggio all’11’: percussione di Spinazzola a sinistra, centro per l’accorrente Ilicic che deve solo depositare da due passi dalla porta la rete che porta avanti i nerazzurri. Ancora Atalanta, al 13’ Bruno Vale deve salvare in uscita su Freuler, non c’è partita. Quattro minuti più tardi Ilicic ruba in mediana e fugge verso la porta, servizio per Petagna che perde l’attimo buono e si fa murare la conclusione da buona posizione. Al 38’ sempre lo sloveno da destra pesca Petagna in area, ma la conclusione parte dal piede più debole e va abbondantemente a lato a pochi passi dalla porta. Ultima emozione al 41’ quando ancora Bruno Vale deve salvare su una botta di Freuler dal limite, l’uno a zero sta strettissimo. Ma al riposo il vantaggio continua a essere risicato. 

WAGEL_25682486_200554
WAGEL_25682486_200554

PETAGNA GOL - Lo spartito non cambia nella ripresa. Parte immediatamente a razzo l’Atalanta che trova ancora davanti un bravo Bruno Vale in uscita disperata su Gomez. Al 49’ è Ilicic con un sinistro dal limite a scaldare i pugni dell’estremo difensore del Limassol. Il tecnico dei ciprioti Avgousti deve cambiare, lo fa inserendo Zelaja per Maglica e Alex per Allan sperando in una maggiore pericolosità davanti. Le sostituzioni pagano, anche con il contributo di una Atalanta che ha sbagliato un numero inquietante di gol. Al 59’ Jakolis centra da destra, sul secondo palo sbuca Schembri, perso da Hateboer, per l’1-1. Reazione Atalanta al 63’, imbeccata di Ilicic per Gomez che col tocco sotto colpisce la traversa sull’uscita del portiere. L’Atalanta non si fa prendere dal panico e dal corner successivo Petagna fa valere il fisico e di testa deposita il nuovo vantaggio: 2-1. La partita è di nuovo in discesa, tempo due minuti e i nerazzurri trovano il tris con Freuler che piazza il diagonale destro su sponda di petto di Ilicic. 3-1 al 66’. All’80’ Petagna sfiora il poker con una bella girata di sinistro, partita in ghiaccio. Gasperini risparmia al Papà Gomez gli ultimi 10 minuti, applausi dal Mapei Stadium. L’Apollon non ha idee ed energie. Per l’Atalanta è festa grande, primato del girone con 7 punti, 2 in più del Lione e 5 in più del Limassol terzo. La storica qualificazione è vicinissima.