Venerdì 26 Aprile 2024

NBA, futuro da coach per Tim Duncan e Kevin Garnett?

Il caraibico potrebbe restare agli Spurs al fianco di Popovich e Messina mentre l'ex Timberwolves è conteso dai Cavaliers campioni in carica e dai Los Angeles Clippers che lo vorrebbero nello staff tecnico

Tim Duncan (LaPresse)

Tim Duncan (LaPresse)

New York (Stati Uniti) 30 Settembre 2016 – Il futuro professionale di Tim Duncan e Kevin Garnett – potrebbe non essere tanto lontano dal parquet NBA che entrambi negli ultimi 20 anni hanno calcato con grande successo, segnando in maniera indelebile l'epoca recente della pallacanestro a stelle e strisce e non solo: per tutti e due infatti potrebbe ben presto profilarsi un futuro nel coaching staff di una franchigia NBA.

Duncan – che nei giorni scorsi ha assistito ai primi allenamenti della nuova stagione degli ex compagni dispensando loro preziosi consigli – potrebbe addirittura rimanere nei San Antonio Spurs che sono stati la sua casa sportiva in tutti e 19 gli anni della sua fulgida carriera NBA.

Coach Gregg Popovich – che è assistito dal CT azzurro Ettore Messina e che presto prenderà il posto di Mike Krzyzewski alla guida di Team USA – nei giorni scorsi non ha nascosto che avrebbe piacere di avere ancora Duncan, che tral'altro è ancora sotto contratto con gli Spurs, al suo fianco:

Tim non ha ancora un ruolo ma per me può essere coach di qualsiasi cosa lui voglia. Mi risulta che lui abbia ancora un contratto con noi – ha aggiunto “Pop” scherzando – anche se lui dice di no. Lo multerò ogni volta che non si presenta agli allenamenti in quanto persona sotto contratto con noi."

A fargli eco anche il GM degli speroni RC Buford che ha auspicato un futuro sempre bianconero per il caraibico: “Tim farà quello che si sentirà ed è in un momento in cui sta cercando di capire come si sta da ex giocatori. Credo che a breve sarà opportuno sedersi ad un tavolo per cercare di studiare la soluzione più opportuna che gli permetta di aiutarci e al tempo stesso stare anche accanto alla sua famiglia”.

Discorso diverso per Kevin Garnett che sarebbe conteso dai Cleveland Cavaliers campioni NBA in carica di Tyronn Lue – che lo vorrebbe fortemente al suo fianco (la soluzione Cavs tra l'altro è gradita anche dalla moglie di KG) – e dai Los Angeles Clippers che nei giorni scorsi lo hanno ospitato al loro training camp.

Il coach dei losangelini Doc Rivers è rimasto molto impressionato dall'impatto avuto sulla squadra da KG e ha ribadito la speranza di poter ingaggiare l'ex lungo dei Timberwolves: “E' stato fantastico. Prima dell'allenamento ha fatto una sorta di clinic a cui chiunque pagherebbe per assistere. E' stato molto importante per i nostri lunghi Jordan e Griffin ed è stato molto positivo averlo con noi. Non credo voglia fare il coach ma come insegnante sarebbe davvero perfetto. Gli ho detto di pensarci su perché per noi sarebbe una figura davvero importante che potrebbe avere un grande impatto nei confronti della squadra.”