Venerdì 26 Aprile 2024

NBA, Irving e LeBron trascinano i Cavs al successo. Boston sconfitta 112-99

I Cavs soffrono nel primo tempo, poi si scatena Irving (21 punti nel solo terzo quarto) e scatta la rimonta vincente

Kyrie Irving (LaPresse)

Kyrie Irving (LaPresse)

Cleveland (Stati Uniti), 24 maggio 2017 - Archiviato lo scivolone di gara 4 i Cleveland Cavaliers hanno ripreso saldamente in mano la barra del timone della serie e nel quinto atto giocato questa notte si si sono imposti per 112-99 grazie ad una prestazione dominante del duo di stelle composto da Kyrie Irving (42 punti) e LeBron James (34 punti, 6 assist e 5 rimbalzi). Non va dimenticato poi anche il prezioso lavoro fatto soprattutto nel primo tempo da Kevin Love (17 punti e 17 rimbalzi) che ha aiutato i padroni di casa a non capitolare. Alla fine però, oltre alle indiscutibili prestazioni dei singoli, anche le percentuali nel momento chiave della gara fatte registrare dai Cavs (71% dal campo nel secondo tempo) e il miglior lavoro a rimbalzo (37-29 il computo delle carambole in favore dei campioni in carica) hanno fatto la differenza. 

Primo tempo decisamente in salita per i Cavs che, complice anche un avvio sottotono di James (messo a lungo fuorigioco dai falli), subiscono il gioco intraprendente della formazione ospite la quale, sospinta dalle giocate di Cowder (18 punti), Bradley (19) e Horford (16 punti e 7 rimbalzi), vola fino al +16 (49-33 a metà della seconda frazione) prima di subire una prima fiammata targata Irving (18 punti nei primi 24 minuti) che ricuce parzialmente lo strappo mandando le squadre negli spogliatoi sul 57-47. Lo show del numero 2 dei Cavs è però solo all'inizio perché, al rientro in campo, si scatena letteralmente e, grazie a 21 punti messi a segno nella terza frazione nonostante una piccola distorsione alla caviglia dopo un canestro,  riporta avanti i suoi (87-80). Nei 12 minuti finali poi torna ad essere protagonista anche LeBron James che raccoglie dal compagno il testimone e mette in ghiaccio il risultato con 15 punti. Domani sera i campioni in carica torneranno a Boston per provare a chiudere i conti e volare alle Finals dove ancora una volta troveranno i Golden State Warriors. 

"Dentro di me durante la gara continuavo a ripetermi che non potevano pareggiare la serie - ha detto Irving nel post gara -. Questa è stata una di quelle gare in cui abbiamo dovuto lottare ai massimi livelli per poterci guadagnare questa preziosa vittoria".