Mercoledì 24 Aprile 2024

Europei basket, l'Italia raggiunge Atene. Cusin torna in gruppo

Gli azzurri da domani sono impegnati nel Torneo dell'Acropolis in cui affronteranno Grecia, Georgia e Serbia. Intanto Cusin raggiungerà di nuovo il gruppo e sarà rivalutato dallo staff sanitario della Nazionale

Marco Cusin (Foto Ciamillo)

Marco Cusin (Foto Ciamillo)

Atene (Grecia), 21 agosto 2017 – Incassata la pesante scoppola contro la Francia, secondo ko abbastanza rilevante al Torneo di Tolosa dopo quello subito sabato contro il Belgio, l’Italbasket si è subito rimessa in moto e quest’oggi ha raggiunto Atene dove da domani sarà impegnata nell’edizione 2017 del Torneo dell’Acropolis in cui affronterà nell’ordine la Serbia, i padroni di casa della Grecia e infine la Georgia venerdì pomeriggio. Al gruppo si unirà nelle prossime ore anche Marco Cusin – che il 9 agosto aveva lasciato il raduno azzurro assieme a Stefano Tonut – il quale sarà rivalutato dallo staff sanitario azzurro per capire se ci saranno i margini per reintegrarlo a pieno regime nella comitiva azzurra, dal momento che che sotto le plance – dove in queste ultime uscite l’Italbasket ha sofferto e non poco soprattutto a rimbalzo – potrebbe rivelarsi una pedina molto importante ai prossimi Europei.

Nel frattempo il commissario tecnico Ettore Messina, dopo la gara persa ieri sera con la Francia, ha chiesto a tutto il gruppo maggiore sforzo e impegno per poter affrontare al meglio la manifestazione continentale che comincerà tra 10 giorni esatti: “ Contro i francesi, abbiamo disputato un buon primo tempo e potevamo anche condurre senza i falli che hanno mandato troppe volte in lunetta i nostri avversari. Nel secondo tempo la Francia ha alzato il livello fisico in difesa e questo ci ha creato difficoltà nel prenderci tiri aperti e nel difendere con coesione. Chiudiamo questo torneo con due battute di arresto che ci mettono di fronte a problemi crescenti ma è un passo che dobbiamo compiere se vogliamo rafforzarci in vista dell’imminente Europeo ”.