Venerdì 26 Aprile 2024

Colpo di Avellino: da Detroit arriva Adonis Thomas

L'ex Pistons avrà il non facile compito di prendere il posto dell'MVP dell'ultima stagione James Nunnally

Adonis Thomas a sinistra (Olycom)

Adonis Thomas a sinistra (Olycom)

Avellino, 26 Agosto 2016 - Viene dal Tennesse come l’ex guardia Adrian Banks (ammirato in Irpinia nella stagione 2014-2015) ma avrà il compito di non fa rimpiangere James Nunnally, l’ultimo Mvp del campionato italiano, volato in Turchia alla corte del Fenerbache di Obradovic. Adonis Thomas chiude il mercato in casa Sidigas Scandone Avellino (in realtà c’è da ufficializzare Lorenzo Esposito individuato come il sostituto di Mattia Norcino, playmaker avellinese accasatosi in serie B ad Isernia). La solidità fisica garantita dai suoi centonovantotto centimetri gli permettono di giocare sia da ala piccola sia come ala forte in un quintetto “undersize”.

«Adonis rappresenta il giocatore e la persona, che cercavamo per completare il nostro roster. Può ricoprire più’ ruoli in campo, è affamato e vuole vincere. Credo sarà un’addizione importante per noi e ringrazio il gruppo Sidigas per il mercato che ci ha lasciato condurre» sono state le parole del Direttore Sportivo del club biancovede, Nicola Alberani, a margine dell’ufficialità del neo acquisto giunta in mattinata.

Thomas si confronterà per la prima volta nella sua carriera sui parquet europei. Uscito dall’Università di Memphis dopo solo due annate in cui viene inserito nel terzo team degli All Conference Usa, il classe 1993 non viene scelto al Draft Nba e comincia la sua carriera al piano di sotto (in D – League) con la canotta degli Springfield Armor in D-League dove registra 16.6 punti con il 46.6% da tre punti. Il buon rendimento gli vale una chiamata nel febbraio 2014 con gli Orlando Magic con un contratto di dieci giorni. Chiuderà l’annata con un altro decadale questa volta firmato coi Philadelphia 76ers. L’anno seguente Thomas si accasa ancora in D-League ma questa volta coi Grand Rapids Drive dove in 51 partite realizza 18.9 punti con il 36.8% dall’arco. Nell’ottobre 2015 tenta di strappare un contratto coi Detroit Pistons nella preseason ma problemi muscolari prima (polpaccio) ed un infortunio al polso hanno messo la parola fine anticipatamente sulla stagione.

Thomas, grande appassionato di Twitter (ha raccontato a suon di cinguettii il suo viaggio in Italia) è il terzo volto nuovo nel reparto esterni della Sidigas di coach Pino Sacripanti che sarà chiamato a creare il giusto amalgama sul perimetro in cui si registrano gli innesti di Levi Randolph e Retin Obasohan (impegnato in questi giorni con la nazionale belga), compagni di college ad Alabama e scovati da Alberani nell’ultimo viaggio estivo alle Summer League d’oltre oceano. A guidare il processo di inserimento dei tre americani sarà la riconfermata coppia di registi composta da Joe Ragland e Marques Green, perni di una Scandone che vuol riconfermarsi dopo la passata stagione e non esser più una semplice sorpresa.

DAVIDE BASELICE