Venerdì 26 Aprile 2024

Basket, Biligha e Turner portano Cremona al successo. Bene anche Sassari

Nei due posticipi della prima giornata i lombardi al PalaRadi battono 87 a 67 Pistoia mentre Sassari si impone in casa per 78-72 su Varese

Elston Turner (LaPresse)

Elston Turner (LaPresse)

Cremona, 3 ottobre 2016 – Inizia con un netto successo a spese della The Flexx Pistoia la stagione della Vanoli Cremona che davanti al pubblico del PalaRadi batte i toscani con un 87 a 67 che ammette ben poche repliche. Cinque gli uomini mandati in doppia cifra dai lombardi con un Elston Turner superlativo – autore di 23 punti – e un Paul Biligha scatenato e capace di segnare 14 punti (con 6/10 dal campo) e raccogliere 8 rimbalzi. Bene anche l'ex sassarese Omar Thomas, autore di 15 punti, 3 rimbalzi e 2 assist. Oltre all'asfissiante difesa dei lombardi, che in attacco hanno saputo far circolare bene il pallone, a fare la differenza è stato anche il forte divario nelle percentuali di tiro delle due squadre: Cremona ha tirato infatti con quasi il 51% dal campo (12/25 dall'arco dei tre punti) mentre Pistoia si è fermata sotto il 40 (39,4).

CREMONA SCAPPA NEL SECONDO QUARTO E POI CONTROLLA – I lombardi partono forte grazie ad un Turner indemoniato - in meno di cinque minuti l'ex brindisino è già vicino alla doppia cifra (8 punti) – e sfrutta la grande difficoltà di andare a segno degli ospiti (18-10). Hawkinks e Boothe sono i primi a sbloccarsi tra i pistoiesi (18-15) ma Cremona non si scompone e alla prima sirena conserva cinque punti di vantaggio grazie soprattutto alla fisicità di Biligha (26-21). Nel secondo quarto per la Vanoli sale in cattedra Holloway che spinge i suoi al +9 (37-28) prima di lasciare nuovamente il testimone a Turner che negli ultimi 4 minuti del primo tempo è l'assoluto protagonista in campo: 5 punti, 3 recuperi, due assist e tantissimo spettacolo che fanno impazzire di gioia il Palaradi e volare Cremona al +18 al suono della seconda sirena (51-33). Quando il gioco riprende la Vanoli ricomincia a correre a ritmi forsennati che Pistoia non riesce a tenere e scappa via definitivamente toccando persino le 31 lunghezze di vantaggio sul 69 a 38. Nell'ultimo periodo ai biancoblu non resta che amministrare ritmi e punteggi per mettere in ghiaccio i primi due punti della stagione.

PANCOTTO SODDISFATTO: VITTORIA IMPORTANTE MA VOGLIO MENO CALI DI TENSIONE - Abbastanza soddisfatto per questa prima vittoria stagionale coach Pancotto che però ha chiesto ai suoi di limitare le palle perse: “Sono contento perché alla prima vittoria in casa ci tenevamo molto, visto che sotto la mia gestione non c'eravamo mai riusciti. Volevamo il successo per questo pubblico e perché siamo una squadra in costruzione che ha bisogno di fiducia. I piccoli cali di tensione che abbiamo avuto durante la gara però mi fanno un po' arrabbiare perché dobbiamo ancora capire che ogni possesso è importante in ogni partita. La cultura della vittoria si costruisce momento dopo momento e una squadra come la nostra che sta cercando le sue gerarchie non deve commettere certi errori. Abbiamo avuto alti e bassi ma mi fa piacere che siamo riusciti in quegli alti ad essere costanti”.

BENE ANCHE SASSARI: VARESE KO 78-72 – Nell'altro posticipo della prima giornata la Dinamo Sassari batte 78 a 72 la Openjobmetis Varese reduce dall'impegno in Champions League con 18 punti dell'ex canturino Darius Johnson Odom. Il brreak decisivo è arrivato nel terzo quarto concluso sul 61 a 47 per i padroni di casa.

MATTEO AIROLDI