Venerdì 26 Aprile 2024

Basket, Europei al via. L'Italia sogna: obiettivo Rio

Sabato il via della manifestazione. Per gli azzurri, nel gruppo B con Spagna e Serbia, esordio contro la Turchia. Francia favorita, Pianigiani cerca il pass olimpico

Basket, l'Italia a caccia dell'Europeo (twitter)

Basket, l'Italia a caccia dell'Europeo (twitter)

Roma, 4 settembre 2015 - Quattro Paesi, 24 squadre, due posti per Rio e altri cinque per sperare ancora. Tutto pronto ormai per gli Europei di basket, eccezionalmente in forma itinerante (si gioca fra Croazia, Francia, Germania e Lettonia dopo la rinuncia forzata dell'Ucraina), con le due finaliste che voleranno direttamente ai Giochi mentre dalla terza alla settima classificata si giocheranno il pass olimpico al torneo di qualificazione del luglio prossimo.

LA FORMULA - Quattro gironi da sei squadre. Le prime quattro accedono agli ottavi. Il gruppo A incrocerà le squadre del gruppo B, il gruppo C quelle del gruppo D.

FRANCIA PRIMA FAVORITA - La squadra da battere resta la Francia, già campione due anni fa e che con la finale in programma il 20 settembre a Lille ha la possibilità di fare il bis col supporto del proprio pubblico. Nonostante le assenze di Ajinca, Noah e Diot, Collet ha a disposizione un roster tale da poter puntare al titolo, con Parker - di ritorno dopo la rinuncia al Mondiale lo scorso anno - e Batum pronti a fare da trascinatori.

SPAGNA IN PRIMA FILA - La principale minaccia per la Francia si chiama Spagna. Al di la' di un cammino di avvicinamento perfetto (sette vittorie su sette), il quintetto di Scariolo ha tutte le carte in regola per lanciare il guanto di sfida. E' vero, non ci saranno Navarro, Rubio, Calderon e Marc Gasol, ma ci sarà Pau e con lui fuoriclasse come Rudy Fernandez, Llull e Mirotic.

L'ITALIA FA SOGNARE - In un'ipotetica griglia di partenza partono in seconda fila Croazia e Italia. I primi giocano la prima fase in casa e, come la Spagna, non hanno perso nessuna delle nove amichevoli giocate in preparazione agli Europei. E hanno collezionato pure scalpi importanti come Bosnia, Germania (due volte), Turchia e Lituania. Occhio a Saric, che nonostante i suoi 21 anni ha gia' le stimmate del leader. E poi c'è l'Italia: difficilmente Simone Pianigiani avrà a disposizione di nuovo tutta questa qualità. I vari Bargnani, Belinelli, Datome, Gallinari, Gentile e Hackett si presentano all'apice delle rispettive carriere, nel pieno della maturità e si può sognare in grande anche se l'obiettivo minimo è riportare il basket azzurro ai Giochi dopo aver saltato Pechino e Londra. Non a caso il presidente della Federbasket, Gianni Petrucci, l'ha definita "la nazionale più forte di tutti i tempi".

AZZURRI NEL GIRONE DI FERRO - La concorrenza però è spietata, già a partire da quello che è stato definito il girone della morte. Nel gruppo B, oltre a Italia e Spagna, ci sono anche la Germania dell'eterno Nowitzki, che avrà l'ultima grande chance di disputare un'Olimpiade, e la Serbia di Teodosic e Bogdanovic, al via da vicecampione del mondo, mentre Turchia e Islanda possono essere le mine vaganti. Negli altri gironi, la Grecia ha in Antetokounmpo, Spanoulis e Koufos gli elementi in grado di fare la differenza ma anche la Slovenia può dire la sua seppure debba fare a meno di Goran Dragic. E come tagliare fuori la Lituania, con un Valanciunas ormai pronto a fare da leader e un gruppo di giocatori abituati a certi palcoscenici? Da domani parola al parquet.

PETRUCCI: "POSSIAMO VINCERE CONTRO TUTTI" - "Il nostro è un girone di ferro, lo sappiamo, ma sappiamo anche che possiamo vincere contro tutti - le parole espresse alla vigilia dal presidente della Federbasket, Gianni Petrucci - Negli occhi di tutti i ragazzi vedo convinzione. Abbiamo tutti giocatori che possono essere titolari in molte squadre top in Europa". Non nasconde un filo di tensione invece il ct Pianigiani: "Avrei voluto  qualche giorno in più per prepararci ancora meglio. Bisogna essere pronti e cogliere insieme l’attimo dal punto di vista mentale e fisico per cinque partite in sei giorni e oltre. Storicamente mi sono sempre fidato dei miei giocatori. Oggi loro mi dicono di essere pronti e io mi fido". "Penso di interpretare il pensiero di tutta la squadra quando dico che siamo impazienti di cominciare - la carica di capitan Datome - Sappiamo che ci sono grandi aspettative intorno a noi ma fortunatamente quando scenderemo in campo avremo tante cose a cui pensare. Durante il pre-Europeo abbiamo mostrato cose buone e meno buone ma nessuna squadra è perfetta e ora vogliamo far vedere il meglio di noi. Questo è un Europeo che noi giocatori abbiamo segnato sul calendario delle nostre carriere”.

IL CALENDARIO DELL'ITALIA - L'Italia debutta sabato sera a Berlino, alle 21, contro la Turchia. Domenica, alle 18, confronto con la cenerentola Islanda. Poi martedì, ancora alle 21, la Spagna. Mercoledì alle 17.45 la Germania e chiusura del girone, giovedì, alle 14.30, contro la Serbia. 

GLI ALTRI GIRONI - Gruppo A: Russia, Bosnia, Francia, Finlandia, Polonia, Israele. Gruppo C: Olanda, Grecia, Croazia, Slovenia, Macedonia, Georgia. Gruppo D: Estonia, Lettonia, Lituania, Ucraina, Belgio, Repubblica Ceca.