Giovedì 25 Aprile 2024

Basket, David Stern, Olajuwon e l'ex varesino Raga entrano nella Hall of Fame FIBA

La cerimonia si è svolta ieri in Svizzera

David Stern (LaPresse)

David Stern (LaPresse)

Mies (Svizzera), 28 Agosto 2016 – Con una bellissima cerimonia svoltasi ieri sera nella Naismith Arena, situata nella sede della FIBA – Federazione Internazionale della pallacanestro – a Mies sono stati nominati i nuovi membri della Hall of Fame FIBA, che raccoglie i più grandi allenatori, giocatori dirigenti e arbitri della pallacanestro mondiale ed è stata inaugurata nel 2007 ad Alcobendas in occasione del 75° anniversario dalla nascita della FIBA. Della Hall of Fame FIBA fanno parte anche gli italiani Dino Meneghin – da molti considerato il giocatore italiano di pallacanestro più forte di sempre e vincitore, tra le altre cose, di 12 Scudetti e 7 Coppe dei Campioni oltre che di 4 medaglie tra Europei e Olimpiadi (Argento a Mosca 1980) con la Nazionale italiana con cui ha giocato la bellezza di 271 partite – Pierluigi Marzorati – ex giocatore della Nazionale e della Cantù dei tempi d'oro e Cesare Rubini, ex giocatore e allenatore pluridecorato con l'Olimpia Milano con alle spalle una carriera da pallanuotista (oro Olimpico a Londra).

Un po' di Italia, se così si può dire, entra a far parte anche da quest'anno della Hall of Fame FIBA visto che tra gli insigniti di questo riconoscimento per categoria giocatori c'è anche Manuel Raga, cestista messicano che dal 1968 a 1974 ha giocato alla Pallacanestro Varese vincendo 3 scudetti, 3 Coppe dei Campioni, 3 Coppe Italia e 2 Intercontinentali. Soprannominato “l'elicottero” per la sua capacità di stare in aria per diversi secondi, Raga ha lasciato un segno indelebile nella città di Varese che il 12 Marzo 2010 davanti a 2500 persone lo ha nominato cittadino onorario e nel cuore dei tifosi della società biancorossa che oggi si è congratulata con lui per questo importantissimo traguardo raggiunto con una nota apparsa sul suo sito ufficiale. Oltre a Raga sono stati nominati “Hall of Famer” anche l'ex commissioner NBA David Stern (per il contributo dato al basket), l'ex cestista statunitense ma di origine nigeriana Hakeem “The Dream” Olajuwon – oro ad Atlanta '96 con il Dream Team e due volte campione NBA con gli Houston Rockets – il greco Panagiotis Fasoulas, lo spagnolo Juan Antonio San Epifanio, l'australiana Michele Margareth Timms e l'ex cestista ed allenatore argentino Jorge Canavesi.

Siamo tutti molto felici – ha commentato a margine della cerimonia il presidente della FIBA Horacio Muratore – di dare il benvenuto nella Hall of Fame FIBA a tutte queste grandi personalità. Il loro contributo dentro e fuori dal campo ha avuto un impatto positivo per la pallacanestro inimmaginabile. Attraverso i loro successi , la loro dedizione e i loro innumerevoli sforzi, hanno davvero aiutato la crescita del basket in tutto il mondo. Un riconoscimento davvero meritato”.