Giovedì 25 Aprile 2024

Atletico Madrid-Bayern Monaco 1-0, Simeone mette la freccia

Saul all'11' sblocca l'andata della semifinale di Champions: dopo è battaglia, ma i ragazzi del Cholo piegano i tedeschi

Saul Niguez decide l'andata al Calderon

Saul Niguez decide l'andata al Calderon

Madrid, 27 aprile 2016 - Comanda il CholoL'Atletico Madrid ha battuto il Bayern Monaco 1-0 nell'andata delle semifinali di Champions League.

Un gran gol di Saul Niguez regala all'Atletico il primo round delle semifinali di Champions League. In un Vicente Calderon bollente, i colchoneros del Cholo Simeone si impongono per 1-0 e fra sette giorni nel ritorno dell'Allianz Arena potranno giocare la partita tatticamente nel modo a loro più congeniale. Privo di diversi titolari, il Bayern solo nel secondo tempo ha fatto vedere ciò di cui è capace ma la difesa dell'Atletico si è dimostrata un bunker inespugnabile. Tutto è ancora aparto, in casa il Bayern ha già dimostrato di essere capace di imprese ai limiti dell'impossibile ma servirà qualcosa di più di quello che si è visto oggi per staccare il pass per la finale di Milano. Gara comunque vibrante e spigolosa, con due legni uno per parte colpiti da Alaba e Torres. Privo di Godin in difesa, Simeone schiera un solido 4-4-2 con Griezmann e Fernando Torres in attacco.

Nel Bayern, Guardiola schiera Vidal nel sui ruolo naturale di mezzala. In attacco, a sorpresa gioca Coman al fianco di Douglas Costa e Lewandowski con Muller e Ribery in panchina. Primo tempo tutto di marca colchoneros: decide un gran gol di Saul Niguez al 10' con uno splendido sinistro a giro dopo aver dribblato ben 4 avversari. Bayern in difficoltà nell'arginare la velocità dei ragazzi di Simeone e che nel finale di tempo rischia anche di subire il raddoppio su una conclusione di Griezmann respinta alla grande Neuer.

Anche se in difficoltà nel creare gioco, il Bayern costruisce almeno un paio di occasioni: prima con un colpo di testa di Vidal salvato sulla linea da Gabi e poi con una punizione mancina di Douglas Costa terminata sull'esterno della rete. Nel secondo tempo il Bayern alza ulteriormente il suo baricentro, schiacciando di fatto l'Atletico nella sua metà campo. La squadra di Guardiola è anche sfortunata al 9' quando Alaba con un micidiale sinistro dai 30 metri colpisce la traversa. Bavaresi pericolosi ancora con un colpo di testa di Javi Martinez su calcio d'angolo, parato a terra da Oblak, poi con un diagonale da posizione defilata di Lewandowski terminato a lato.

Ci prova anche Vidal sempre da fuori area in un paio di circostanze, ma ancora una volta il portiere polacco dell'Atletico non si fa sorprendere. Guardiola si gioca le carte Ribery e Muller per dare maggior incisività all'attacco ma l'occasione migliore capita in pieno recupero sulla testa di Benatia che tira debolmente. Solo nel finale l'Atletico si riaffaccia oltre la sua metà campo e per poco non trova il gol del raddoppio con un esterno sinistro di Torres respinto dal palo e con Neuer che blocca la successiva conclusione di Koke. Primo round ai colchoneros, quindi, tutto rimandato fra sette giorni a Monaco di Baviera.

Atletico Madrid-Bayern Monaco, rivivi la diretta

Formazioni ufficiali

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Juanfran, Giménez, Savic, Filipe Luís; Gabi, Fernández, Saúl Níguez, Koke; Griezmann, Torres. Allenatore: Simeone

Bayern Monaco (4-1-4-1): Neuer; Lahm, Martínez, Alaba, Bernat; Alonso; Vidal, Thiago Alcântara, Coman, Costa; Lewandowski. Allenatore: Guar