Venerdì 26 Aprile 2024

Tour de San Luis, Malori ricoverato dopo una caduta. Clavicola fratturata e trauma cranico

L'azzurro della Movistar, vittima di una caduta in gruppo a 30 km dal traguardo, dovrà restare in osservazione per 48 ore.

Adriano Malori / Movistar Team (Alive)

Adriano Malori / Movistar Team (Alive)

San Luis (Argentina), 23 gennaio 2016  - Adriano Malori in terapia intensiva dopo una caduta nella quinta frazione del Tour de San Luis, in Argentina. L'azzurro della Movistar è stato portato in ospedale con una frattuta alla clavicola destra, diverse abrasioni e un trauma cranico. Malori, che sarà tenuto sotto osservazione per almeno 48 ore, è rimasto vittima in una caduta in gruppo quando mancavano poco più di 30 chilometri al traguardo di Juana Koslay.

Costretti al ritiro anche due corridori della Etixx-Quick Step: Fernando Gaviria (frattura al braccio sinistro) e Rodrigo Contreras, terzo in classifica generale, con una ferita al ginocchio destro che ha richiesto 15 punti di sutura. 

Hanno ringraziato i fuggitivi di giornata, partiti in quattro: Daniel Diaz (Delko-Marseile-Ktm), Emiliano Ibarra (SEP San Juan), Ramiro Cabrera (Uruguay) e German Tivani (Argentina). I battistrada, grazie anche al rallentamento nel plotone causato dalla caduta, hanno potuto far tesoro del vantaggio accumulato nella prima parte della tappa.

Quindi per il successo a Juana Koslay è stata una battaglia a tre e tutta argentina, vinta da Tivani su Diaz e Ibarra (Cabrera aveva perso contatto). Il gruppo è arrivato a 1'34", regolato in volata da Elia Viviani. Al comando resta Eduardo Sepulveda (Fortuneo Vital Concept) con 3" di vantaggio su Dayer Quintana (Movistar). La corsa proseguirà ora con la sesta e penultima tappa, partenza da La Toma e arrivo a Filo de la Sierra de Comechingones dopo 159,5 chilometri.

LA CADUTA IN GRUPPO

AUGURI DAL TEAM MOVISTAR