Lunedì 6 Maggio 2024

ALPS Tour: titolo a Perrino

Andrea Bolognesi e Andrea Perrino sono al comando con Van der Vaart e lottano per il titolo. Sono in corsa anche Lombardi, Laporta e Di Nitto

Andrea Perrino

Andrea Perrino

EPILOGO: Il livornese Andrea Perrino ha vinto con -13 davanti al romagnolo Andrea Bolognesi, alla pari con il francese Dominique Nouhailhac. Per Perrino, 31enne toscano, è la terza vittoria da professionista, dopo le due affermazioni nell’Alps Tour del 2009 in Spagna, nel Peugeot Loewe Tour Laukariz, e in Francia, nell’Allianz Open de Strasbourg, grazie alle quali s’impose anche nell’ordine di merito. Ha siglato il terzo titolo stagionale dei professionisti italiani (che gli ha fruttato un assegno di 5.800 euro su un montepremi di 40.000 euro) dopo quelli di Enrico Di Nitto (Alps Tour Colli Berici) e di Andrea Maestroni (Open de Saint-François Region Guadeloupe). Grande la soddisfazione del vincitore: “E’ stata una settimana speciale - ha commentato Perrino - dove tutto è andato per il verso giusto. La sfida per il titolo con il mio amico Andrea Bolognesi è stata molto stimolante. Avrebbe meritato anche lui il successo. Questa vittoria è figlia dell’esperienza acquisita nel Challenge Tour. Spero di farvi ritorno  a fine stagione, magari senza dover passare per la Qualifying School”.

Deluso per l’epilogo, ma soddisfatto per il gioco espresso (nel secondo giro con 62 colpi ha fissato il nuovo record del campo) Andrea Bolognesi: “Ho disputato un gran torneo. Ho provato a puntare al titolo, ma  un errore alla buca 10 mi ha penalizzato. Complimenti a Perrino. Cii siamo affrontati in un clima di sana rivalità, sempre con grande rispetto reciproco”.

Gli altri azzurri in evidenza al quinto posto con 200 (-10) del romano Enrico Di Nitto, del pugliese Francesco Laporta e dell’altoatesino Aron Zemmer.   SECONDO GIRO: Italiani protagonisti nel secondo giro del Memorial Giorgio Bordoni, evento in calendario nell’Alps Tour e nell’Italian Pro Tour, che si conclude con la disputa del terzo sul percorso del Golf Club La Pinetina (par 70). Sono infatti al comando con 130 colpi (-10) Andrea Bolognesi (68 62) e Andrea Perrino (64 66), insieme all’olandese Jurrian Van der Vaart, e saranno in corsa per il titolo anche altri tre azzurri al quarto posto con 132 (-8): Enrico Di Nitto (67 65), Francesco Laporta (67 65) e Nunzio Lombardi (66 66). Stesse possibilità anche per il francese Dominique Nouailhac e per gli inglesi Matt Wallace e Tom Shadbolt che li affiancano. Qualche chance anche per Aron Zemmer, 12° con 134 (67 67), mentre hanno troppi giocatori avanti Leonardo Motta e Marco Archetti, 16.i con 135 (-5), anche se hanno solo cinque colpi di ritardo.

Il taglio ha lasciato in gara 52 dei 140 concorrenti al via, tra i quali vi sono 21 italiani, compresi i due dilettanti, Andrea Saracino, 26° con 137 (-3), e Riccardo Cellerino, 39° con 139 (-1).

PRIMO GIRO: L’inglese Matt Wallace ha concluso in vetta alla classifica con 63 (-7) colpi il giro iniziale del Memorial Giorgio Bordoni, evento in calendario nell’Alps Tour e nell’Italian Pro Tour, che si sta svolgendo sul percorso del Golf Club La Pinetina (par 70).

Il 25enne inglese, senza titoli nel circuito in cui ha ottenuto in carriera dieci piazzamenti tra i top ten, ha un colpo di vantaggio su Andrea Perrino e sull’olandese Jurrian Van der Walt (64, -6), e due su sette concorrenti al quarto posto con 66 (-4) tra i quali Nunzio Lombardi. Al sesto con 67 (-3) Marco Archetti, Aron Zemmer, Alessandro Grammatica, Lorenzo Scotto, Enrico Di Nitto, Andrea Maestroni e Francesco Laporta. Un colpo in più per Gregory Molteni, Marco Bernardini e Andrea Bolognesi, 20.i con 68 (-2).

Alla gara, dedicata alla memoria di Giorgio Bordoni, compianto tecnico federale scomparso nel 2013 all’età di 48 anni, prendono parte 140 concorrenti, dei quali 72 italiani compresi 15 dilettanti, in rappresentanza di 12 nazioni che competono sulla distanza di 54 buche. Dopo 36 saranno ammessi all’ultimo giro i primi 40 classificati, i pari merito al 40° posto e gli amateur che rientreranno nel punteggio di qualifica.

PROLOGO: Scatta sul percorso del Golf Club La Pinetina la seconda edizione del Memorial Giorgio Bordoni (17-19 giugno). Il torneo, in calendario nell’Alps Tour e nell’Italian Pro Tour, è dedicato alla memoria di Giorgio Bordoni, compianto tecnico federale scomparso nel 2013 all’età di 48 anni.

Vi prendono parte 140 concorrenti, dei quali 72 italiani compresi 15 dilettanti, in rappresentanza di 12 nazioni che competeranno sulla distanza di 54 buche. Dopo 36 saranno ammessi all’ultimo giro i primi 40 classificati, i pari merito al 40° posto e gli amateur che rientreranno nel punteggio di qualifica. Il montepremi è di 40.000 euro dei quali 5.800 andranno al vincitore.

Tra i candidati al successo l’inglese Josh Loughrey, leader dell’ordine di merito, lo spagnolo Gerard Piris, vincitore del Frassanelle Open, i francesi Leo Lespinasse, Matthieu Pavon e Dominique Nouailhac, e gli azzurri Enrico Di Nitto, a segno nell’Alps Tour Colli Berici, Andrea Maestroni, che ha fatto suo l’Open de St. François Regione Guadeloupe, Gregory Molteni, Joon Kim, Aron Zemmer, Federico Maccario, Francesco Laporta e Alessandro Grammatica, gli ultimi due rientrati in Italia essendo in pausa il Sunshine Tour sudafricano, loro circuito di competenza.

L’Italian Pro Tour torna per il secondo anno consecutivo sul percorso comasco del Golf Club La Pinetina per il Memorial Giorgio Bordoni (17-19 giugno). Attraverso questo torneo - decimo appuntamento dell’Alps Tour 2015 - la Federazione Italiana Golf e il Comitato Organizzatore Open Professionistici di golf della FIG vogliono onorare la memoria di Giorgio Bordoni, apprezzatissimo tecnico, scomparso due anni fa a 48 anni. Tra il 1997 e il 2005 sotto la sua guida come Responsabile Tecnico sia della squadra nazionale maschile sia di quella femminile, sono arrivate numerose vittorie azzurre in ambito internazionale. Tanti i giocatori e le giocatrici cha hanno vissuto la propria maturazione golfistica con Bordoni. Molti di questi, insieme a tecnici, amici e addetti ai lavori affettivamente legati al coach milanese, saranno in campo lunedì 15 giugno per la Pro Am.

Il field - Spettacolo assicurato in campo grazie alla presenza dei più forti esponenti dell’Alps Tour. Fra gli azzurri, riflettori puntati su Andrea Maestroni, reduce dal successo nell’Open de Saint Francois Region Guadeloupe, e su Enrico Di Nitto, a segno nell’Alps Tour Colli Berici. Nel gruppo degli stranieri, in evidenza l’inglese Josh Loughrey, che guida l’ordine di merito davanti ai francesi (tutti presenti al GC La Pinetina) Leo Lespinasse, Matthiew Pavon e Damien Perrier. 

Il percorso di gara - Il Golf Club La Pinetina, situato 5 Km a nord di Milano e a 12 Km a sud di Como, dispone di un percorso (par 70) di alto profilo. Immerso nei settanta ettari di verde del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, il campo si estende su un terreno molto ondulato, proponendo differenti situazioni di gioco. Incantevoli gli scorci panoramici del Monte Rosa, delle Prealpi lombarde e, nelle giornate più limpide, anche degli Appennini.

Gli Sponsor - L’Italian Pro Tour - il circuito allestito sul territorio nazionale dal Comitato Organizzatore Open Professionistici di golf della FIG – ha il supporto per tutta la stagione di Colmar, Unopiù, Frosecchi, Martin Argenti e Konica Minolta. Media Partner: Sky; Charity Partner: Comitato Maria Letizia Verga. Inoltre, per tutti i tornei dell’Italian Pro Tour i giocatori potranno usufruire del servizio di cura fisioterapica e riabilitazione fisica “Physio Team”, coordinata da Giuseppe Plebani.

Il Memorial Giorgio Bordoni si avvale del sostegno di Aon come title sponsor e ha l’ausilio dei seguenti sponsor: Banca Mediolanum, Fondazione Novacaritas, Cegos, Cargo Nord, Peviani.