Lunedì 6 Maggio 2024

Sul ritratto ufficiale di Bill Clinton "c'è l'ombra della Lewinsky"

Il ritratto di Bill Clinton conservato alla National Portrait Gallery di Washington nasconde un "segreto"

Il ritratto di Bill Clinton

Il ritratto di Bill Clinton

4 Marzo 2015 - Alla National Portrait Gallery di Washington è stato esposto per diversi anni un ritratto ufficiale del presidente Bill Clinton che, 3 anni fa, venne rimosso. Forse per il “segreto” che nasconde?

Secondo un'intervista rilasciata dall'autore del ritratto, Nelson Shank, al Philadelphia Daily News, il dipinto celerebbe infatti il grande scandalo legato alla presidenza Clinton: il “Sexgate” che rischiò di distruggerne la carriera politica.

Accanto alla figura del Presidente è visibile un'ombra che l'artista sostiene di aver dipinto utilizzando come modello un manichino con indosso un abito blu, al fine di rappresentare “l’ombra lasciata dallo scandalo Lewinsky sulla presidenza degli Stati Uniti". 

Il riferimento, ovviamente, è all'abito indossato dalla stagista e conservato poi in frigorifero in quanto prova a carico dei rapporti intimi intercorsi tra lei e il Presidente.

Alcuni attenti osservatori hanno notato anche l'assenza della fede nuziale dalla mano di Clinton che, secondo Shanks, avrebbe esercitato pressioni affinché il ritratto fosse ritirato dall'esposizione.