Venerdì 26 Aprile 2024

Scuola, professori e chiamata per competenze. Ecco come funziona

Il sito del ministero dell'Istruzione pubblica modalità date e scadenze per consentire agli istituti scolastici di coprire i posti vacanti

Una professoressa impegnata in classe

Una professoressa impegnata in classe

Roma, 22 luglio 2016 - Sono disponibili da oggi, sul sito del Ministero dell'Istruzione, le indicazioni operative che consentiranno agli istituti scolastici di individuare gli insegnanti che dovranno coprire i posti vacanti secondo le novità previste dal piano del governo 'Buona Scuola'. Da quest'anno, infatti, cambia il sistema: i docenti di ruolo non saranno più assegnati alle sedi scolastiche sulla base di anzianità e punteggi, ma per le loro competenze ed esperienze. Saranno le singole scuole a individuare, fra gli insegnanti presenti nel proprio ambito territoriale, quelli che più corrispondono, per profilo professionale, al loro progetto formativo. 

Le indicazioni operative sono state predisposte dal Ministero per "dare indirizzi comuni" alle scuole nel primo anno di applicazione. Dalla prossima settimana saranno disponibili anche delle FAQ e una modulistica standard per facilitare le procedure. Il Miur spiega che sono previste due fasi nelle operazioni: la prima a cura dei dirigenti scolastici, la seconda a cura degli Uffici Regionali.  

LA PRIMA FASE - Cosa faranno dunque i dirigenti scolastici? Pubblicheranno appositi avvisi relativi ai posti disponibili, individuando da 3 a 6 caratteristiche (coerenti con il Piano dell'offerta formativa) richieste ai docenti che dovranno inviare la loro candidatura. Il Ministero ne fornisce una tabella esemplificativa.  Queste caratteristiche saranno di tre tipi: esperienze (didattica digitale, insegnamento in sezioni ospedaliere, pratica musicale, per fare degli esempi); titoli universitari, culturali e certificazioni (come i dottorati su tematiche affini alla classe di concorso o certificazioni linguistiche); attività formative

LE DATE - I dirigenti pubblicheranno gli avvisi dal 29 luglio per infanzia e primaria, dal 6 agosto per la secondaria di primo grado, dal 18 agosto per la secondaria di secondo grado. Esamineranno poi i cv dei docenti presenti nel loro ambito territoriale a partire da quelli che hanno presentato la loro candidatura. Ogni scelta sarà motivata e i dirigenti faranno una proposta di incarico agli insegnanti individuati.  

LE SCADENZE - I docenti potranno caricare il loro curriculum sul sistema del Miur (Istanze On Line) dal 29 luglio al 4 agosto per infanzia e primaria, dal 6 al 9 agosto per la secondaria di primo grado, dal 16 al 19 agosto per la secondaria di secondo grado. Avranno a disposizione un modello predefinito. Potranno partecipare a eventuali colloqui proposti dai dirigenti e accettare o meno le proposte ricevute.  Per i docenti rimasti senza una sede alla fine delle procedure, questa verrà individuata dagli Uffici Scolastici Regionali.