Mercoledì 24 Aprile 2024

Sanremo 2016, tra i giovani vince Francesco Gabbani. Cinque big a rischio eliminazione

Zero Assoluto, Dear Jack, Neffa, Bluvertigo e Irene Fornaciari a rischio. Virginia Raffaele imita Belen. Standing ovation per Elisa. Sul palco torna anche Miele IL LIVEBLOGGING DEI NOSTRI INVIATI

Sanremo, Virginia Raffaele nei panni di Belen (Ansa)

Sanremo, Virginia Raffaele nei panni di Belen (Ansa)

Sanremo, 13 febbraio 2016 - Quarta serata di Sanremo con i primi verdetti.  Francesco Gabbanil'eliminato per errore, è il vincitore della 66esima edizione del Festival con il brano 'Amen'. E nella penultima serata, con una super Virginia Raffaele nei panni di Belen, arrivano anche i nomi dei 5 big a rischio eliminazione: Zero Assoluto, Dear Jack,  Neffa, Bluvertigo e Irene Fornaciari. Sarà un televoto, aperto fino all'inizio della finalissima, a stabilire chi tra questi cinque campioni sarà escluso.

VINCITORE NUOVE PROPOSTE - Francesco Gabbani vince tra le nuove proposte con il brano 'Amen'. Seconda Chiara Dello Iacovo con 'Introverso'. Terzo Ermal Meta con 'Odio le Favole' e quarto Mahmood con 'Dimentica'. La sala stampa 'Lucio Dalla' ha assegnato il proprio premio a Chiara Dello Iacovo, mentre il premio della critica 'Mia Martini' è andato a Gabbani. Sul palco, ma solo come ospite, anche Miele che ieri era stata 'vittima' del caos voto. La cantante, eliminata ieri dalla gara delle Nuove Proposte dopo un caos sul voto della sala stampa, ha accettato di tornare a cantare 'Mentre ti parlo' come ospite. Miele inizialmente ieri sera aveva vinto nella sfida proprio contro il vincitore Francesco Gabbani ma nella seconda votazione, resasi necessaria dopo il malfunzionamento dei votatori in sala stampa, è stata eliminata.

LE FOTO DELLA QUARTA SERATA

I BIG TORNANO SUL PALCO - Archiviate le esibizioni dei giovani, tocca ai big. Tra i Campioni, la prima a esibirsi è Annalisa con il brano 'Il diluvio universale'. La cantante si presenta sul palco con un lungo e sensuale abito nero, e una mini bandiera arcobaleno dipinta sulla mano, che simboleggia il suo sostegno per le unioni civili. La Raffaele nei panni di Belen Rodriguez presenta i secondi campioni in gara: gli Zero Assoluto, che cantano 'Di me e di te'. Segue Irene Fornaciari con 'Blu'. Fa poi il suo ingresso sul palco dell'Ariston Gabriel Garko che raggiunge Carlo Conti e insieme annunciano il terzo big: Rocco Hunt, che ha scatenato la platea con la sua vivacissima 'Wake up'.

RAFFAELE-BELEN: "Tutta nuda qui ci sono già stata"

Piume di struzzo per Madalina Ghenea, ultima valletta a salire sul palco, con un abito dal pronfondissimo spacco. La bella attrice rumena annuncia la coppia Caccamo-Iurato che cantano la ballata romantica 'Via da qui'. Poi tocca a Enrico Ruggeri con 'Il primo amore non si scorda mai'. Dopo un secondo sketch tra 'Belen' e Carlo Conti tocca a Francesca Michielin. L'artista ventenne canta 'Nessun grado di separazione'. L'ottavo campione in gara è il gruppo di Elio e le storie tese. I cinque componenti della band, che si presentano sul palco con i connotati del viso deformati, cantano il brano nonsense 'Vincere l'odio', che presenta una struttura inedita: è formato solo da ritornelli. Dopo di loro è il turno di Patty Pravo con 'Cieli immensi'. Alessio Bernabei, ex cantante dei Dear Jack, è il decimo campione, che gareggia con il brano dance 'Noi siamo infinito'.

BRIGNANO - Enrico Brignano primo ospite della serata. Il comico inizia a scherzare sulla paternità di Carlo Conti e sulle dinamiche familiari e di coppia. L'attore inizia poi un monologo immaginando una conversazione con un suo figlio non ancora nato. "Vorrei fare gli auguri alle donne della mia vita", ha poi concluso Brignano salutando anche la sua compagna Flora. La gara riprende con Neffa e la sua 'Sogni e Nostalgia', segue Valerio Scanu con 'Finalmente piove' e i Dear Jack con 'Mezzo respiro'.

ELISA - E' poi il turno della super ospite della serata: Elisa. L'artista ha cantato un medley aperto da 'Luce' (con cui nel 2001 ha vinto Sanremo), poi 'L'anima vola' e 'Gli ostacoli del cuore', il brano scritto da Ligabue. Chiusura con il nuovo brano, 'No Hero'. "Questo brano è un'iniezione di fiducia che ho deciso di dare a me stessa", ha spiegato Elisa. "Nessuno deve abbandonare i propri sogni". 

Con 'La borsa di una donna' è poi la volta di Noemi. Poi tocca agli Stadio con 'Un giorno mi dirai'. Arisa, con un abito tempeststo di cristalli, si esibisce invece con 'Guardando il cielo'. Sulla spallina del vestito, una serie di nastrini arcobaleno, a testimonianza del suo sostegno per le unioni civili. Chiudono le esibizioni Lorenzo Fragola con 'Infinite volte', Dolcenera con 'Ora o mai più' e Clementino con 'Quando sono lontano'. Ad intrattenere il pubblico, prima della classifica finale è il dj Lost Frequenties, con il tormentone 'Reality'.

LA CLASSIFICA FINALE - Zero Assoluto, Dear Jack, Neffa, Bluvertigo, Irene FornaciarI: sono i cinque campioni a rischio eliminazione, alla fine della quarta serata. Il televoto stabilirà quale dei 5 sarà salvato e riammesso alla finale. Vanno direttamente in finale Alessio Bernabei, Rocco Hunt, Noemi, Valerio Scanu, Elio e Le Storie Tese, Arisa, Clementino, Enrico Ruggeri, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Francesca Michielin, Dolcenera, Lorenzo Fragola, Annalisa, Stadio, Patty Pravo.