Giovedì 25 Aprile 2024

San Patrizio, cosa c'è dentro la birra verde

L'invenzione risale a un medico americano

La festa di San Patrizio: il verde è di rigore

La festa di San Patrizio: il verde è di rigore

Roma, 17 marzo 2016 - Festa di San Patrizio, anche la birra si colora di verde. La tinta simbolo della ricorrenza che oggi viene festeggiata nei party di mezzo mondo per celebrare il patrono irlandese, non è solo da rispettare rigorosamente nell'abbigliamento. Spesso, tra musica e piatti tradizionali, nei boccali delle feste tracima fiumi di birra verde

Il verde che ricorre in tutti gli aspetti dei festeggiamenti, è il colore simbolo dell'Isola, nonché del trifoglio, a cui il santo patrono è legato da una leggenda: pare che Patrizio fosse riuscito a spiegare agli irlandesi pagani il concetto cristiano della Trinità prendendo come esempio le tre foglie collegate ad un unico stelo. Così dall'abbigliamento al cibo, per chi oggi decide di festeggiare la ricorrenza, il verde è di rigore. Tanto che nelle feste spesso si trova anche la birra dai toni smeraldo. 

Da dove e come nasce questa versione piuttosto bizzarra della pinta tradizionale? Le radici, a differenza  della festa, non sono propriamente irlandesi ma americane. Da dove pare che un medico abbia inventato per la prima volta a New York intorno al 1914 la green beer, che serviva agli ospiti della sua club house della Grande Mela. Invenzione che riscosse grande successo tra gli immigrati irlandesi in terra americana, dove il verde ricordava il colore dell'amata patria. Da lì il passaggio a fenomeno internazionale, come spesso accade quando si tratta di mode made in Usa.

Ma quali sono gli ingredienti che fanno diventare la birra di quel colore? La bevanda prende questa tonalità con l'aggiunta di qualche tocco speciale. Come il Blu Curaçao (un liquore “azzurrino”), o semplici sciroppi oppure coloranti alimentari, tra cui quelli naturali derivano dalla clorofilla.