La vera storia di San Patrizio e del trifoglio irlandese

Il Saint Patrick's day si festeggia ormai in tutto il mondo, Italia compresa. A Chicago il fiume ogni anni diventa verde smeraldo

Baciami, sono irlandese: la cravatta per festeggiare Saint Patrick (Olycom)

Baciami, sono irlandese: la cravatta per festeggiare Saint Patrick (Olycom)

Dublino, 17 marzo 2016 - Il Saint Patrick's day, festa di San Patrizio verde smeraldo nata in Irlanda e presto espatriata negli Stati Uniti (a Chicago si anticipa di qualche giorno, e ogni anno il fiume della città si tinge di verde - VIDEO IN TIME LAPSE), si festeggia ormai in tutto il mondo e anche in molte città italiane, dove è diventata sinonimo di session di musica e birra a fiumi. 

APPUNTAMENTI: dove festeggiare a Bologna, Pesaro, Reggio Emilia, Milano e Lombardia

Ma perché il patrono d'Irlanda - che si ricorda oggi, nell'anniversario della sua morte - è legato al trifoglio, divenuto simbolo anche dell'isola verde? Tutto nasce, come spesso accade, da una leggenda: pare che Patrizio fosse riuscito a spiegare agli irlandesi pagani il concetto cristiano della Trinità prendendo come esempio le tre foglie collegate ad un unico stelo.

Molte altre leggende di legano a San Patrizio: in Irlanda non ci sarebbero più serpenti da quando San Patrizio li cacciò in mare, ad esempio, oppure il pozzo di San Patrizio, senza fondo, da cui si aprivano le porte del Purgatorio. Anche la storia della sua vita è quasi leggendaria: rapito quando aveva 16 anni da pirati irlandesi, fu venduto come schiavo al re del North Dal Riada, nell'odierna Irlanda del Nord, dove imparò la lingua gaelica e la religione celtica. Dopo sei anni fuggì dalla corte del re per tornare alla sua famiglia. Ritornò alla Chiesa cristiana divenendo diacono. Recatosi in Gallia, san Germano d'Auxerre lo consacrò vescovo. Al vescovo e missionario irlandese di origini scozzesi, nato col nome di Maewyin Succat, si deve la diffusione del cristianesimo in Irlanda e l''invenzione', se così si può dire, della corrente del cristianesimo celtico, in cui Patrizio favorì la combinazione di molti elementi cristiani e pagani. Per esempio introdusse il simbolo della croce solare sulla croce latina.

FOCUS - San Patrizio, cosa c'è dentro la birra verde