Venerdì 26 Aprile 2024

Italia-Cina, Renzi: "Firmati 20 accordi per 8 miliardi"

Enel, Cdp, Fimeccanica: ecco le intese

Il premier Matteo Renzi e il primo ministro cinese Li Keqiang (Ap)

Il premier Matteo Renzi e il primo ministro cinese Li Keqiang (Ap)

Roma, 14 ottobre 2014 - "E' con molta gioia e con molto piacere che accogliamo a palazzo Chigi il primo ministro Li Keqiang e gli diamo il benvenuto di cuore in Italia per la prima volta in modo ufficiale come primo ministro. Ci siamo visti quattro mesi fa a Pechino, per me è particolarmente piacevole perché dimostra la stretta correlazione e amicizia tra i nostri due Paesi". Così il premier Matteo Renzi dopo il colloquio con il premier cinese. "In questo momento è molto forte l'attenzione degli investitori cinesi nel nostro Paese e ne siamo ben felici", dice Renzi. "La seconda riunione del business forum Italia-Cina produce venti intese che saranno firmate questa sera" a Palazzo Barberini. "Il valore degli accordi supera gli otto miliardi di euro"Il premier di Pechino ha detto che "la parte cinese non desidera un surplus nei rapporti commerciali bilaterali" e che intende "importare più prodotti made in Italy" di alta tecnologia e creatività.

ENEL - L'amministratore delegato e direttore generale di Enel SpA, Francesco Starace, ha sottoscritto un protocollo d'intesa con Mr Tian Guoli, presidente dell'istituto finanziario Bank of China, Ltd (da non confondersi con People's Bank of China), leader nel settore bancario cinese. A margine della cerimonia di firma, l'amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, ha commentato: "Siamo estremamente soddisfatti di questa nuove partnership con un istituto finanziario globale del calibro di Bank of China. Enel potrà avvalersi delle competenze finanziarie della Banca, mettendo a disposizione del nuovo partner la sua capacità di operatore internazionale integrato nel settore utility, un accordo quindi che porta benefici ad entrambe le parti".

CDP - "Franco Bassanini, presidente della Cassa depositi e prestiti - Cdp, e Hu Huaibang, presidente di China Development Bank - CdB, hanno siglato un accordo con lo scopo di rafforzare collaborazione fra i due istituti. L'obiettivo - si legge in una nota - è effettuare operazioni congiunte per complessivi 3 miliardi di euro nei prossimi 5 anni. Cdp e Cdb esploreranno opportunità in diverse aree di attività, inclusi progetti infrastrutturali, investimenti azionari diretti e finanziamenti per l'export".

FINMECCANICA - Finmeccanica-AgustaWestland ha siglato un contratto con il gruppo cinese Beijing Automotive Industrial Corporation (BAIC) per la fornitura di 50 elicotteri di vari modelli che verranno destinati a compiti di pubblica utilità. Il contratto, siglato oggi a Roma da Mauro Moretti, amministratore delegato e direttore generale di Finmeccanica, e da Xu Heyi, presidente di BGAC (Beijing General Aviation Co), società controllata da BAIC, ha un valore pari a circa 400 milioni. L'intesa, firmata alla presenza del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e del primo ministro cinese, Li Keqiang - spiega una nota - getta le basi per la creazione di una partnership strategica tra Finmeccanica-AgustaWestland e BAIC che riguarderà, in futuro, anche attività di supporto in loco, addestramento e personalizzazione dei velivoli. Il contratto, che comprende addestramento, parti di ricambio e supporto tecnico, non include le eventuali configurazioni richieste dai clienti finali.

FSI - "Giovanni Gorno Tempini, presidente del Fondo strategico italiano - Fsi e Ding Xuedong, presidente di China investment corporation - Cic International, hanno sottoscritto oggi un memorandum of understanding per operazioni di investimento comune del valore massimo di 500 milioni di euro per ciascuno dei due istituti. Con l'accordo, che si propone di promuovere la cooperazione economica fra Italia e Cina - si legge in una nota - le parti si impegnano ad analizzare e successivamente realizzare opportunita' di investimento comune. Gli investimenti, che riguarderanno quote di minoranza - con diritti di governance - in imprese in equilibrio economico - finanziario, perseguiranno ritorni economici di mercato", conclude il comunicato.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro