Lunedì 20 Maggio 2024

Ragazzo compra Google.com per un minuto. L'azienda lo premia e lui dà tutto in beneficenza

L'incredibile storia di Sanmay Ved, indiano ex dipendente di Google e Amazon: acquista in rete uno dei domini più popolari del mondo a soli 12 euro all'anno. Mountain View se ne accorge subito, gli annulla l'acquisto e lo ricompensa. Lui lo racconta su LinkedIn: "Avevo accesso anche ai comandi del webmaster"

Ragazzo compra Google.com per un minuto: si chiama Sanmay Ved (foto dal suo profilo LinkedIn)

Ragazzo compra Google.com per un minuto: si chiama Sanmay Ved (foto dal suo profilo LinkedIn)

Mountain View, 14 ottobre 2015 - Compra Google per 12 dollari all'anno e ne è effettivo proprietario per un lunghissimo minuto. L'azienda si accorge del bug, annulla e lo premia. Ma lui dona tutto in beneficenza. Insomma, una storia americana (e un po' indiana, vista l'origine dell'eroe per un giorno) che è anche un colpo di fortuna durato poco. Il protagonista è Sanmay Ved, giovane cervellone che si può vantare con amici e colleghi di aver lavorato sia da Amazon, sia all'interno della stessa Google.

IL CENTRO DEL MONDO IN MANO PER POCHI ISTANTI - Ma come ha fatto Sanmay ad acquistare il dominio Google.com? Presto detto. Navigando su Google Domains, il servizio di Big G per registrare domini, Ved ha scoperto che quello di Mountain View era effettivamente disponibile alla modica cifra di 12 dollari all'anno e lo ha acquistato subito, del resto è solo uno dei domini più popolari del mondo. Leggero panico misto ad adrenalina. "Credevo fosse un errore, ma poi sono stato in grado di completare l'acquisto e il costo sulla carta di credito è stato correttamente addebitato".

Google Domains

La situazione poteva anche essere pericolosa. Soprattutto se Google.com fosse capitato nelle mani sbagliate. Invece della solita e-mail formale, la dashboard della Google Search Console dell'ex di Google è stata prontamente - e per poco - aggiornata con alcuni messaggi per il nuovo proprietario del dominio. Ved avrebbe ricevuto anche email con alcune informazioni interne e riservate, riportando il tutto al team di sicurezza di Google: "La parte più spaventosa è che ho avuto accesso ai controlli per il webmaster", ha infatti sottolineato. Passato un minuto - ha raccontato ancora su Pulse, il blog di LinkedIn - Ved ha però ricevuto una mail di cancellazione dell'ordine da parte Domains. Un incidente, in pratica, dovuto probabilmente a un 'bug' del sistema o a una strana dimenticanza. Che Big G ha subito risolto sia materialmente, sia offrendo al giovane Sanmay una ricompensa.

LA RICOMPENSA E IL GIRO DEL WEB - "Non è una questione di soldi", ha sottolineato lui, prima della saggia decisione di non lucrarci e dopo aver mostrato le carte che dimostrano l'acquisto, comprese le notifiche sullo smartphone del pagamento effettuato via carta di credito. I soldi (non 12 dollari, si spera, anche se pare che Google abbia deciso di raddoppiare la ricompensa) sono andati in beneficenza alla Art of Living Foundation India, una fondazione che si occupa dell’istruzione e dell’educazione in India. Un nobile gesto

NON E' LA PRIMA VOLTA - Il giovane, che negli Stati Uniti sta ora frequentando un master in business administration al Babson College, ha scritto di non conoscere le ragioni per cui Google abbia temporaneamente perso il dominio Google.com, che quindi è risultato acquistabile da chiunque. La società non ha tuttavia commentato la vicenda. La storia ha un precedente, datato 2003: era successo anche a Microsoft, che all'epoca dimenticò di rinnovare il dominio inglese di Hotmail. Anche lì un normale cittadino acquistò l'enorme dominio, salvo poi essere contattato dalla compagnia di Bill Gates per tornare sui propri passi e rendere la preziosissima conquista.