Giovedì 25 Aprile 2024

Pd, Renzi: "La politica litiga su tutto, io penso al futuro"

L'ex premier in California: "Il mondo fuori continua a correre" Bersani: non è più la mia Ditta. Ma la scissione parte azzoppata

Matteo Renzi durante l'assemblea Pd (Ansa)

Matteo Renzi durante l'assemblea Pd (Ansa)

Roma, 22 febbraio 2017 - Mentre Emiliano decide di restare nel Pd e sfidare Renzi nella corsa a segretario, Bersani cita Berlinguer ("Quando hai dei dubbi, quando non sai cosa fare fai quel che devi"), Renzi vola in California per tenersi lontano dalle liti. "Mentre la politica italiana post-referendaria litiga su tutto o quasi, il mondo fuori continua a correre. Ho deciso di staccare qualche ora mentre il Pd scrive le regole per il congresso e di dedicarmi ad alcuni incontri di qualità in California. Il futuro, prima o poi, torna. E allora facciamoci trovare pronti: anziché litigare sul niente, proviamo a imparare da chi sta costruendo il domani prima degli altri", scrive sul suo blog l'ex premier. 

Renzi rinvia all'appuntamento del Lingotto, dove presenterà la sua mozione congressuale, per un approfondimento sul tema: "Tutto il tema del rapporto tra energia, fonti alternative, digitalizzazione pone degli scenari molto interessanti, su cui in tanti stanno lavorando in a cominciar dall'Enel di Francesco Starace, che mi ha spesso evidenziato le concrete possibilità date all'Italia dal rapporto tra energia e nuove tecnologie. La sfida per l'auto elettrica, i contatori digitali, le città intelligenti, il consumo sostenibile e consapevole non sono più questioni da addetti ai lavori, ma grandi temi del nostro futuro prossimo. Ci torneremo sopra a cominciare dall'appuntamento del Lingotto (10-12 marzo) dove discuteremo a lungo anche di questo". 

L'IMITAZIONE / Crozza nei panni di Emiliano