Giovedì 2 Maggio 2024

Il Papa nel giorno della pace: "Lottiamo contro la moderna schiavitù"

Dopo essersi scagliato, ieri, contro le 'vicende di corruzione' di Roma Capitale, Papa Francesco oggi ha parlato della maternità della Chiesa

Il Papa alla messa per il nuovo anno (Ansa)

Il Papa alla messa per il nuovo anno (Ansa)

Città del Vaticano, 1 gennaio 2015 - Dopo essersi scagliato, ieri, contro le 'vicende di corruzione' di Roma Capitale, Papa Francesco oggi ha celebrato la Messa della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio nell'ottava di Natale e nella ricorrenza della 48a Giornata Mondiale della Pace sul tema: 'Non più schiavi, ma fratelli'. E prime dell'omelia ha twittato: 

Tutti siamo chiamati ad essere liberi, tutti ad essere figli e ciascuno secondo le proprie responsabilità, a lottare contro le moderne forme di schiavitù. Da ogni popolo, cultura e religione, uniamo le nostre forze", ha detto il Papa al termine dell'omelia. E sul ruolo della Chiesa: "Non è possibile amare il Cristo, ma non la Chiesa, ascoltare il Cristo, ma non la Chiesa, appartenere al Cristo, ma al di fuori della Chiesa". E la missione della Chiesa esprime la sua maternità, "la Chiesa è madre che custodisce Gesù con tenerezza e lo dona a tutti con gioia e generosità". Nella omelia papa Francesco ha insistito sulla maternità della Chiesa, sulla sua incarnazione tra gli uomini, confermando la propria visione della misericordia con cui i cristiani e la Chiesa devono andare incontro alle ferite degli uomini e del mondo contemporaneo. 

A proposito della missione di maternità della Chiesa, il Pontefice ha sottolineato che la Chiesa "è come una madre che custodisce Gesù con tenerezza e lo dona a tutti con gioia e generosità. Nessuna manifestazione di Cristo, neanche la più mistica, - ha rimarcato - può mai essere staccata dalla carne e dal sangue della Chiesa, dalla concretezza storica del Corpo di Cristo. Senza la Chiesa, Gesù Cristo finisce per ridursi a un'idea, a una morale, a un sentimento. Senza la Chiesa, il nostro rapporto con Cristo sarebbe in balia della nostra immaginazione, delle nostre interpretazioni, dei nostri umori".  Quella dei cristiani e della Chiesa, è dunque "una missione materna rivolta a tutti gli uomini", sul modello della "testimonianza discreta e materna" della madre di Gesù, "modello di perfetta credente".