Mercoledì 24 Aprile 2024

Padre Pio a Roma, ecco dove sarà esposto

Il viaggio del Santo da San Giovanni Rotondo alla Capitale. La Questura: "Misure di sicurezza come per un capo di stato"

Manifesti annunciano l'esposizione di Padre Pio (Dire)

Manifesti annunciano l'esposizione di Padre Pio (Dire)

Roma, 2 febbraio 2016 - Roma blindata per l'arrivo delle spoglie di Padre Pio, che saranno esposte da domani all'11 febbraio insieme a quelle di San Leopoldo da Padova. Il piano sicurezza nella Capitale - messo a punto da questura e prefettura - prevede nove aree 'rosse' riservate ai fedeli, metal detector, oltre che il dispiegamento di agenti e militari.  Le misure "saranno uguali a quelle assicurate a Capi di Stato di alto rango", precisano i vertici della polizia: in azione Unità Cinofile, Squadre Antiterrorismo e squadre di verifica del sottosuolo per bonificare le zone interessate dall'evento. In ogni occasione in cui i fedeli renderanno omaggio alle reliquie sono previsti transenne e controlli. La questura raccomanda a tutti i pellegrini di arrivare per tempo e limitare al massimo bagagli o borse voluminose. Per l'evento sono attese 50mila persone. 

I LUOGHI DELL'ESPOSIZIONE - Le reliquie di San Pio da Pietrelcina saranno esposte a Roma per il Giubileo della Misericordia. Il corpo è atteso domani pomeriggio nella basilica di San Lorenzo fuori le Mura, accanto al cimitero del Verano. Poi sarà spostato in centro, nella chiesa di San Salvatore in Lauro, dove si svolgeranno messa e veglia di preghiera. Venerdì pomeriggio è prevista la processione da San Salvatore in Lauro, a San Pietro, dove le reliquie rimarranno fino a giovedì 11 febbraio. Sabato l'udienza di Papa Francesco con i fedeli. 

IL 'VIAGGIO' DI PADRE PIO - Le operazioni di traslazione da San Giovanni Rotondo sono iniziate oggi. La salma del santo è stata trasportata con "rito breve e semplice" dalla Chiesa inferiore (si trovava qui dal 2010), alla Chiesa superiore del santuario nel foggiano. Il corpo è sistemato in una urna sul cui basamento è stata iscritta una frase cara al frate: "Con te io sia per il mondo Via, Verità e Vita e per te sacerdote santo, vittima perfetta". Per evitare che vibrazioni e sollecitazioni provochino danni, la reliquia è stata accomodata su "materassi ammortizzanti" e sulla prima teca è stata posta una seconda teca così da evitare ogni contatto con l'esterno. Una doppia scorta della polizia seguirà il viaggio di Padre Pio che, dopo la 'tappa' a Roma, farà ritorno nella sua Pietrelcina, per la prima volta da quando è stato proclamato Santo.