Mercoledì 24 Aprile 2024

Carlo Alberto Beretta nominato chief client & marketing del Gruppo Kering

Il ceo di Bottega Veneta farà riferimento direttamente a François-Henri Pinault, Presidente e CEO di Kering

Carlo Alberto Beretta (eva desiderio)

Carlo Alberto Beretta (eva desiderio)

Parigi, 30 settembre 2016 - Ancora un altro italiano nell'impero del lusso del Gruppo Kering, "illuminato" nelle ultime stagioni dal successo galattico di Marco Bizzarri come presidente e ceo di Gucci e da pochi giorni del rilancio di Yves Saint Laurent col tocco di Antony Vaccarello, aspettando qui a Parigi  domattina Balenciaga e poi McQuenn. Ora l'impero di Francois Henry Pinault che lo ha già scelto nel 2015 come ceo di Bottega Veneta affida un altro prestigioso ruolo a Carlo Alberto Beretta, quello di chief client & marketing officer dei suo tanti brand. La nomina parte dal 4 ottobre prossimo. 

Carlo Alberto Beretta riporterà direttamente a François-Henri Pinault, Presidente e CEO di Kering, continuando a far parte del comitato esecutivo. Insomma, un altro italiano che si riconferma manager di livello internazionale ed è il caso di dirlo a livello di multibrand.

In un contesto di business sempre più competitivo, l’attenzione ai clienti è divenuta fondamentale per il successo dei marchi del lusso. Per ottimizzare il grado di soddisfazione dei clienti e costruire la loro fidelizzazione è essenziale mettere a disposizione un’esperienza rilevante e di spessore in tutti i canali di vendita e di comunicazione, associata ad un’ineccepibile relazione con i clienti stessi. In questo contesto, Kering ha introdotto la nuova funzione di chief client & marketing officer, assegnandola a Carlo Alberto Beretta. La sua eccezionale esperienza nel settore del lusso e nella gestione di uno tra i più importanti marchi del gruppo come Bottega Veneta, in particolare nell’adozione di un approccio multi-categoria, ha reso la sua scelta naturale. 

Le sue responsabilità in qualità di chief client & marketing officer includeranno: monitorare il valore nel lungo termine dei marchi di Kering, costruire una cultura del cliente completa, quantificabile e profittevole per ogni marchio di Kering e per il gruppo, facilitare l’implementazione di una strategia multi-channel per la distribuzione di tutti i marchi del gruppo.

François-Henri Pinault, presidente e CEO di Kering, ha detto: “Intendevo offrire ai nostri marchi un supporto e un’esperienza eccezionali in ciò che per loro rappresenta la sfida maggiore nel futuro: la capacità di soddisfare le necessità e i desideri dei clienti. Pertanto sono felice di scegliere Carlo Alberto Beretta il quale ha dimostrato di possedere tutte le qualità richieste per realizzare la nostra ambiziosa strategia focalizzata sui clienti.”Beretta che si è laureato alla Bocconi in business administration ha cominciato a lavorare ad inizio anni Novasnta a La Rinascente come buyer, poi è passato in Valentino e in Ermenegildo Zegnae dal 2015 è in Bottega Veneta come ceo avendo preso il posto (fortunatissimo) di Marco Bizzarri.