Mercoledì 1 Maggio 2024

Le previsioni fino a domenica

Con questa pazza estate, diventa un 'must' seguire le previsioni meteo, specie per coloro che stanno per andare in vacanza. Ecco le previsioni meteo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare

maltempo, i turisti si riparano dalla pioggia a Firenze (Ansa)

maltempo, i turisti si riparano dalla pioggia a Firenze (Ansa)

Roma, 21 luglio 2014 - Una settimana di nuvole e piogge, nel bel mezzo dell'estate. E i disagi non si sono fatti attendere. Allagamenti e nubifragi sparsi hanno creato danni da Nord a Sud: colpiti soprattutto il Salernitano, l'Umbria e il Trevigiano.

DISAGI DA NORD A SUD -  Le intense piogge hanno causato diversi allagamenti nel Salernitano. La situazione più seria a Battipaglia, dove vigili del fuoco e carabinieri sono impegnati nelle operazioni di soccorso a una decina di automobilisti rimasti intrappolati in auto nei pressi di un sottopasso ferroviario. Disagi anche a Salerno, in particolare nelle zone della litoranea, dove si registrano strade allagate, e nelle località di Eboli. Disagi anche in tutta la provincia di Perugia, con i vigili del fuoco al lavoro per problemi causati dalle raffiche di vento: a Foligno, dove si è distaccato il tetto di un capannone, e a Umbertide. Vento forte e alberi caduti anche a Spoleto, Assisi, Pietralunga Montone. Un forte nubifragio si è abbattuto anche in provincia di Treviso. A Vedelago, uno dei comuni più colpiti, si sono scaricati al suolo in meno di mezz'ora 110 millimetri di pioggia. Ad Albaredo e Casacorba strade, cantine e seminterrati allagati.

PREVISIONI - E con questa pazza estate, diventa un 'must' seguire le previsioni meteo, specie per coloro che stanno per andare in vacanza. Ecco quelle fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare: come sarà il tempo da domani a domenica. 

DOMANI - Nuvoloni e temporali sull'arco alpino e sul settore costiero adriatico. Al Nord seguirà un generale aumento della copertura nuvolosa con fenomeni che interesseranno tutte le aree alpine e prealpine con locale sconfinamento sulle aree pianeggianti. In serata miglioramento con attenuazione delle precipitazioni e della nuvolosità eccezion fatta per Piemonte e Valle d'Aosta, su quest'ultima, in particolare, saranno ancora possibili rovesci sparsi.  Al Centro e sulla Sardegna tempo instabile al mattino lungo il settore tirrenico peninsulare con rovesci e temporali sparsi, specie le aree appenniniche, durante le ore pomeridiane. Variabilità sulla Sardegna con locali deboli precipitazioni sul settore occidentale. Generale miglioramento nel corso della serata.  Al Sud e in Sicilia: maltempo su Campania, Basilicata tirrenica, Molise e Puglia garganica con rovesci e temporali sparsi con tendenza a parziale miglioramento serale sulla Campania. Prevalenza di schiarite sulle altre aree ad eccezione della Calabria tirrenica dove non si escludono locali piogge gia' dalla mattinata ed in intensificazione tra pomeriggio e sera. Locali rovesci interesseranno anche la Sicilia tirrenica nel corso del pomeriggio.

MERCOLEDI' - Al Nord nuvolosità irregolare a tratti intensa con rovesci sparsi sulle aree confinali occidentali e rilievi alpini orientali. Nel corso del pomeriggio estese condizioni di instabilità con fenomeni associati interesseranno gran parte delle regioni ma risulteranno più intensi in particolare a ridosso dei rilievi. In serata attenuazione delle precipitazioni eccezion fatta per il settore occidentale dove una persistenza dei fenomeni interesserà Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia settentrionale.  Al Centro e sulla Sardegna qualche addensamento più compatto lungo il settore costiero adriatico con rovesci sparsi, prevalenza di schiarite sulle altre aree ma con aumento della nuvolosità durante le ore pomeridiane associata a rovesci e qualche temporale sulle aree appenniniche.  Al Sud e sulla Sicilia: maltempo su Puglia e Calabria tirrenica con molte nubi e precipitazioni a carattere di rovescio e temporale. Prevalenza di schiarite sulle altre aree ma con diffusa instabilita' pomeridiana. 

GIOVEDI' 24 - Maltempo sulle regioni settentrionali, specie al nord ovest, prevalenza di rasserenamenti sul resto della penisola ma con tendenza ad aumento della nuvolosita' sulle regioni centrali con associati rovesci e locali temporali inizialmente sul settore tirrenico e poi su tutte le regioni peninsulari. Temporanea attenuazione dei fenomeni in serata salvo ancora moderata instabilita' tra levante ligure, Toscana ed Emilia Romagna.

VENERDI' 25 - Condizioni di tempo instabile su Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Marche con rovesci sparsi. Iniziale scarsa nuvolosita' ma in graduale aumento con instabilità pomeridiane che daranno luogo a rovesci e temporali su tutto li'arco alpino e sulla dorsale appenninica. Prevalenza di schiarite sulle due isole maggiori. Migliora in serata ad eccezione del nord ovest. 

SABATO 26 E DOMENICA 27 - Tempo instabile al nord ovest, schiarite altrove ma con tendenza ad aumento delle nubi a sviluppo pomeridiano associate a rovesci sparsi sulle aree montuose. Generale miglioramento in serata. Nel corso della giornata di domenica si ripresentano condizioni di instabilità nel corso delle ore pomeridiane ma in modo molto più attenuato.