Mercoledì 24 Aprile 2024

E' morto Marion Barry, il 'sindaco a vita' di Washington. Obama: "Addio al paladino dei poveri"

Barry governò per ben quattro mandati, dal 1979 al 1991. Fu coinvolto in uno scandalo di droga ma rimase popolarissimo fino all'ultimo, tanto da essere rieletto in Consiglio nel 2008 e nel 2012

marion Barry, 'sindaco a vita' di Washington (Lapresse)

marion Barry, 'sindaco a vita' di Washington (Lapresse)

Washington (Usa), 23 novembre 2014 - E' morto a 78 anni per infarto quello che era considerato il 'sindaco a vita' di Washington: Marion Barry, che guidò la città per ben quattro mandati, dal 1979 al 1991.

IL RICORDO DI OBAMA - "Marion Barry è stato un punto fermo della politica nel District of Columbia per decenni. E ha contribuito alla causa dei dritti civili per tutti. Io e Michelle siamo rattristati dall'apprendere della sua morte - dice Barack Obama - Nei suoi anni nell'ufficio della capitale ha realizzato programmi storici per togliere le persone dalla povertà. Attraverso una vita e una carriera a volte tumultuosa, si è guadagnato l'amore e il rispetto di innumerevoli cittadini". Il sindaco di Washington, Vincent Gray, ha ordinato che le bandiere negli edifici della capitale siano a mezz'asta in onore di Barry.

SCANDALI E CARRIERA - Nel 1990 guadagnò la notorietà internazionale quando venne ripreso in un video mentre fumava crack in un hotel del centro di Washington. Barry venne condannato per possesso di droga a sei mesi di prigione. Ma era tanto amato che, nonostante lo scandalo, la sua carriera politica proseguì.  Barry ha sempre mantenuto un solido seguito, soprattutto nelle parti a maggioranza nera e a basso reddito della città. L'ex sindaco ebbe un'altra rimonta politica nel 2004, ritornando nel consiglio di Washington, dove venne rieletto nel 2008 e nel 2012. Barry era attivo nel movimento dei diritti civili e costruì la sua carriera politica come attivista locale a Washington.