Esistono davvero i Campionati mondiali di nascondino e sono anche giunti all'ottava edizione, che si terrà dall'8 al 10 settembre 2017, nel paese fantasma di Consonno. Ecco tutte le informazioni del caso, compreso come iscriversi.

CONSONNO
Consonno è una frazione del comune di Olginate, in provincia di Lecco, in Lombardia. Si tratta di un piccolo paese fantasma, nato come borgo all'inizio dell'XI secolo grazie alla sua posizione elevata, che domina la campagna circostante. Nel corso degli anni Sessanta e Settanta fu oggetto di un curioso progetto edilizio che portò alla demolizione dei vecchi edifici (ad eccezione della chiesa e del vicino cimitero): l'idea era di creare una sorta di Las Vegas lombarda, con attrazioni varie e alberghi, ma una frana e il crescente disinteresse dei turisti portarono al fallimento dell'impresa e all'abbandono degli abitanti. Oggi i 300 metri quadrati dell'antico borgo sono in parte coperti da boschi e in parte dalle rovine della cosiddetta "città dei balocchi".

I CAMPIONATI MONDIALI DI NASCONDINO
Proprio i luoghi di Consonno si sono rivelati la location ideale per una competizione internazionale di nascondino: partecipano ogni anno 400 persone over 18, suddivise in 80 squadre da cinque membri l'una e provenienti da tutto il mondo. Il 2016 ha visto trionfare un team francese, che ha superato l'agguerrita concorrenza adottando le giuste tattiche di mimetizzazione e la migliore strategia: a loro è stato consegnato il premio più ambito, vale a dire la Foglia di Fico d'Oro.

COME PARTECIPARE
Le iscrizioni sono aperte e ogni squadra deve versare una quota di 125 euro, comprensiva delle uniformi ufficiali, di due giorni di permanenza in campeggio e di un free pass per i concerti che si terranno nel corso del weekend (cibo, musica ed eventi vari fanno da contorno alla competizione). Il regolamento e il modulo di iscrizione si trovano sul sito ufficiale dei Campionati mondiali di nascondino.

IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELL'EDIZIONE 2017


Leggi anche:
- Sicuro di sapere tutto sulla muraglia cinese?
- Ingressi limitati a Machu Picchu, ci resta la realtà virtuale
- Pula e Nora: l'altra faccia di Temptation Island