Venerdì 26 Aprile 2024

Gabbani e la scimmia si separano. Gaffe Bbc: "E' ubriaco"

A Eurovision Occidentali's Karma centra solo il premio della stampa, ma è polemica per un tweet britannico. E arriva il Tapiro da Staffelli

Francesco Gabbani  con la scimmia, il coreografo Filippo Ranaldi (Lapresse)

Francesco Gabbani con la scimmia, il coreografo Filippo Ranaldi (Lapresse)

Roma, 15 maggio 2017 - Mentre  "Occidentali's Karma" ha raggiunto il quadruplo disco di platino per gli oltre 200mila download e streaming, con un successo certificato anche in Europa, la delusione dell'esperienza a Eurovision ha lasciato i suo strascichi. Infatti Francesco Gabbani e la scimmia alla fine hanno deciso di separarsi. 

E' stato Filippo Ranaldi, la scimmia ballerina, Official Choreographer, come recita il suo sito Facebook, ha postare l'addio al collega e amico: "E' così che ti saluto amico mio Francesco Gabbani .... condividere il palco con te è stato in tutte le occasioni bellissimo. Sei una persona difficile da trovare e un grandissimo artista. Grazie di cuore davvero per tutto!!!! By Scimmiografo".

Ma Kiev a Gabbani riservato solo l'amaro in bocca del sesto posto, ma anche l'offesa, gratuita, che gli ha twittato il profilo di Bbc Eurovision: "Torna in Italia, sei ubriaco (Oh Dio, spero tu sia ubriaco)", si leggeva. Tweet poi rimosso dopo molte proteste di altri utenti. Sul profilo di Bbc Eurovision è invece ancora visibile un altro tweet: "Perché un gorilla sul palco? Questo è l'Eurovision delle persone". Lo humor inglese non è più tale. 

Comunque alla faccia dei detrattori "Occidentali's Karma" nel nuovo album "Magellano", uscito il 28 aprile per Bmg Rights Management (Italy), è subito entrato al primo posto della classifica di vendite. Secondo tra gli album più venduti TOP OF THE MUSIC GFK.  In più è nella classifica iTunes in 13 paesi. 

TAPIRO D'ORO - A questo punto, dopo Kiev, la Bbc e l'addio della scimmia non poteva mancare Valerio Staffelli. Il simpatico inviato di Striscia la Notizia stasera su Canale 5 ha consegnato il Tapiro d'oro a Gabbani per il suo piazzamento all'Eurovision Song Contest.

Gabbani, che di umorismo non fa difetto, ha risposto: "Ho perso perché volevo ricevere il Tapiro d'oro e perché sono un sostenitore del ribaltamento delle aspettative. A Sanremo non ero dato come vincente e la situazione si è ribaltata. Quando sono partito per Kiev, invece, ero dato per super favorito e ho detto 'Vabbè ragazzi, ci andiamo a fare una cantata in Ucraina…' e poi è andata così". 

Staffelli ha poi chiesto al cantante se aveva veramente bevuto prima di salire sul palco dell'Eurovision. "No assolutamente, forse lo era un po' la scimmia perché è incontrollabile, è difficile gestirla". Poi è spuntata Luciana Littizzetto che ha detto: "È stato bravissimo, io l'ho seguito tutta la sera, ho fatto il tifo ed è andata bene così. L'avevo capito già al primo Sanremo Giovani che lui sarebbe stato un figo". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro