Giovedì 25 Aprile 2024

Calcio, la Russia presenta il logo dei mondiali: è ispirato allo spazio

La mascotte ufficiale di Russia 2018 sarà, invece, presentata solo tra due anni, alla fine del 2016

Russia, il logo dei mondiali 2018 (Olycom)

Russia, il logo dei mondiali 2018 (Olycom)

Mosca, 29 ottobre 2014 - E' stato presentato a Mosca il logo ufficiale dei prossimi mondiali di calcio che si svolgeranno in Russia nel 2018. Si tratta di un'immagine stilizzata della Coppa del mondo, realizzata con i colori della bandiera russa e gli ornamenti nazionali, con i colori rosso, oro, blu e nero ripresi dalle icone. 

Il logo è stato ideato dall'agenzia portoghese BrandiaCentral, che si è ispirato al tema dello spazio, a cui alludono le stelline. 

La mascotte ufficiale di Russia 2018 sarà, invece, presentata solo tra due anni, alla fine del 2016. La presentazione è stata fatta in diretta sul Primo Canale e dal vivo con uno spettacolo di luci proiettato sulla facciata del teatro Bolshoi a Mosca. Il logotipo è stato illustrato dagli astronauti russi in collegamento dalla Stazione spaziale internazionale.

Alla presentazione hanno partecipato il ministro dello Sport russo, Vitaly Mutko, che ha accolto gli altri ospiti internazionali parlando in inglese (e sul cui forte accento molti hanno scherzato sui social network); presenti anche il presidente della Fifa, Joseph Blatter, e Fabio Cannavaro, capitano dell'Italia campione del mondo nel 2006.