Venerdì 26 Aprile 2024

La caricatura del ‘700 in mostra al Museo di Roma

Si chiama L’Arte del sorriso l’allestimento dedicato al fiorire di questo genere fino al 1849

Caricatura in mostra a Roma

Caricatura in mostra a Roma

Sarti, cappellaie e rammendatrici di calze, accanto a soffiatori di vetro, burattinai e musicisti. Ma anche personaggi illustri come papa Benedetto XIV e il cardinale Silvio Valenti Gonzaga. Sono alcuni dei “ritratti” tra i 120 esposti nella mostra L’Arte del sorriso. La caricatura a Roma dal Seicento al 1849. L’esposizione è in corso al Museo di Roma fino al 2 ottobre prossimo. La caricatura è stata per lungo tempo considerata un genere minore, tuttavia diversi grandi artisti si sono cimentati con la sua realizzazione, da Leonardo a Gian Lorenzo Bernini.

Nel ‘700, poi, iniziò ad affermarsi sul serio. A Roma puntava a colpire i singoli personaggi, come faceva il maestro Pier Leone Ghezzi, soprannominato tra l’altro il “cavaliere delle caricature”. Altri nomi sono quello di Carlo Marchionni, architetto pontificio, e del suol allievo Giuseppe Barberi. Sul finire del XVIII secolo, poi, la caricatura lascerà man mano il posto alla vignetta satirica, sull’esempio dei due giornali satirici francesi La Caricature (1830-35) e Le Chiarivari (1832-93).

La storia di questo genere artistico e il suo sviluppo storico a Roma si potranno ammirare in questa mostra allestita appunto al Museo di Roma.