Domenica 5 Maggio 2024

La caricatura del ‘700 in mostra al Museo di Roma

Si chiama L’Arte del sorriso l’allestimento dedicato al fiorire di questo genere fino al 1849

Caricatura in mostra a Roma

Caricatura in mostra a Roma

Sarti, cappellaie e rammendatrici di calze, accanto a soffiatori di vetro, burattinai e musicisti. Ma anche personaggi illustri come papa Benedetto XIV e il cardinale Silvio Valenti Gonzaga. Sono alcuni dei “ritratti” tra i 120 esposti nella mostra L’Arte del sorriso. La caricatura a Roma dal Seicento al 1849. L’esposizione è in corso al Museo di Roma fino al 2 ottobre prossimo. La caricatura è stata per lungo tempo considerata un genere minore, tuttavia diversi grandi artisti si sono cimentati con la sua realizzazione, da Leonardo a Gian Lorenzo Bernini.

Nel ‘700, poi, iniziò ad affermarsi sul serio. A Roma puntava a colpire i singoli personaggi, come faceva il maestro Pier Leone Ghezzi, soprannominato tra l’altro il “cavaliere delle caricature”. Altri nomi sono quello di Carlo Marchionni, architetto pontificio, e del suol allievo Giuseppe Barberi. Sul finire del XVIII secolo, poi, la caricatura lascerà man mano il posto alla vignetta satirica, sull’esempio dei due giornali satirici francesi La Caricature (1830-35) e Le Chiarivari (1832-93).

La storia di questo genere artistico e il suo sviluppo storico a Roma si potranno ammirare in questa mostra allestita appunto al Museo di Roma.