Martedì 7 Maggio 2024

Sos jeans troppo stretti: gambe così gonfie da non poter camminare

Adorati dalle ragazzine, i jeans attillatissimi, skinny, sono quasi una seconda pelle. Ma l'australiano Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry racconta il caso di una 35enne fashion victim che è finita in ospedale per i jeans troppo stretti

Un paio di jeans da donna

Un paio di jeans da donna

Adelaide (Australia), 23 giugno 2015 - I jeans skinny - ovvero attillatissimi - possono essere davvero dannosi. Un gruppo di medici australiani ha documentato il caso di una 35enne le cui gambe, fasciate in un paio di strettissimi skinny jeans, si sono gonfiate e indebolite a tal punto da renderla incapace di camminare. Il caso è stato raccontato sul Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry dai medici del Royal Adelaide Hospital, che hanno dovuto tagliare i jeans per poter intervenire.  Adorati dalle ragazzine, i jeans attillatissimi, skinny, sono quasi una seconda pelle. Una 35enne australiana ha scelto di indossarli per aiutare una parente a traslocare e per un'intera giornata li ha portati, trascorrendo lunghe ore inginocchiata a pulire armadi. 

A sera, ha cominciato a non avvertire più la sensibilità nelle gambe. E quando è uscita a fare una passeggiata, ha rischiato di inciampare e le gambe sono divenute divenute sempre più deboli. A un certo punto però è letteralmente caduta a terra ed è rimasta a lungo bloccata nel parco, incapace di muoversi. "Era buio, abbastanza tardi di notte, ma non era più in grado di alzarsi, e c'e' voluto del tempo prima che riuscisse a trascinarsi fino al ciglio della strada, bloccare un taxi e farsi portare in ospedale", ha raccontato l'autore dell'articolo, Thomas Kimber, neurologo al Royal Adelaide Hospital e all'University of Adelaide.  Diagnosi: 'compartment syndrome', sindrome da compressione, una condizione che deriva da un aumento della pressione in un'area limitata del corpo. I polpacci erano a tal punto gonfi, che i medici hanno dovuto tagliare i pantaloni, perché non sarebbero riusciti a toglierli in altro modo. "Quando è arrivata aveva i polpacci gonfissimi". Ma non solo: "Il gonfiore aveva esercitato una compressione a due dei principali nervi della gamba, che così ha perso completamente la forza". 

Ci sono voluto giorni perché la donna -definita una 'fashion victim' nell'articolo scientifico- si riprendesse, sempre ricoverata in ospedale. Quando è stata dimessa era ancora un po' debole, ma per fortuna ha fatto un pieno recupero. Il consiglio: se dovete lavorare a lungo accovacciati, lasciate nell'armadio gli skinny e scegliete un paio di leggins, ugualmente modaioli, ma più confortevoli.