Giovedì 25 Aprile 2024

India, il premier Modi dà il via alla campagna per ripulire il Paese, e spazza le strade di New Delhi

La campagna, lanciata nell'anniversario del compleanno di Mahatma Gandhi, durerà cinque anni e ha come obiettivo migliorare l'immagine dell'India

Il premier indiano Narendra Modi (AFP)

Il premier indiano Narendra Modi (AFP)

New Delhi, 2 ottobre 2014  - Il primo ministro indiano Narendra Modi si è unito a milioni di studenti, funzionari e persone comuni che, munite di scope e palette, sono scese stamattina nelle strade del Paese nell'ambito della campagna nazionale Clean India, per pulire i luoghi pubblici. Modi ha spazzato una strada in un quartiere povero di Nuova Delhi, mentre in altre città all'iniziativa si sono uniti deputati, dirigenti e operai. 

Milioni di persone hanno raccolto la spazzatura, pulito canali, parchi ed edifici pubblici. La campagna, che durerà cinque anni e ha come obiettivo migliorare l'immagine dell'India, è stata lanciata nell'anniversario del compleanno di Mahatma Gandhi. 

Nelle ultime settimane i media hanno invitato gli indiani a pulire le loro case e gli uffici, mentre studenti e funzionari hanno dovuto impegnarsi ufficialmente a passare 100 ore all'anno, in media due ore alla settimana, a pulire lo spazio intorno a loro. La pulizia e l'igiene sono state tra i temi centrali della campagna elettorale di Modi e dei suoi discorsi da premier. Il governo intende costruire bagni pubblici per mettere fine alla pratica di defecazione all'aperto, un'enorme sfida nel Paese, in cui oltre la metà dell'1,2 miliardi di residenti non ha accesso ai servizi igienici.