Venerdì 26 Aprile 2024

Fiorentina, le ultime sul caso Gomez

Il presidente del Besiktas rivela: "In caso di cessione di Mario ci spetterà il 50%".

Gomez, capocannoniere in Turchia con 26 reti

Gomez, capocannoniere in Turchia con 26 reti

Firenze, 26 luglio 2016 - Uno dei casi più spinosi che Pantaleo Corvino è chiamato a risolvere è senza dubbio quello di Mario Gomez. L'attaccante, in uscita dalla Fiorentina, non ha ancora trovato l'accordo economico con alcun club e, nel caso non ci riuscisse in tempi brevi, dovrà presentarsi in riva all'Arno, per iniziare gli allenamenti agli ordini di Paulo Sousa. Un'ipotesi che il tedesco vorrebbe evitare, eppure i giorni passano e la cessione non arriva. Ad irrigidire le pretendenti sono le richieste dell'attaccante, che ha un contratto con la società gigliata da 4.2 milioni a stagione. L'ex Bayern Monaco va in scadenza quest'anno e per questo in casa viola c'è la volontà di recuperare almeno una parte dei soldi spesi per acquistarlo (20 milioni totali).

SPONDA BESIKTAS - Quel che è certo è che Gomez, per sua stessa ammissione, non farà ritorno in Turchia, dove con la maglia del Besiktas si è riscoperto bomber infallibile, mettendo a segno 26 gol in 33 uscite. A parlare dell'attaccante e a svelare alcuni retroscena dell'accordo siglato la scorsa estate con la Fiorentina, ci ha pensato il presidente del club di Istanbul, Filket Orman. "Mario Gomez resta in ottimi rapporti con noi. Mi ha detto che ha paura del terrorismo, sia da quello che è avvenuto a Nizza ed anche dopo Monaco - racconta il numero uno del Besiktas -. Non sono d’accordo con la sua scelta e con quello che ha detto, ma lo rispetto. Forse un giorno tornerà da noi, ma adesso dobbiamo guardare avanti. Dal suo addio riceveremo il 50% della cifra con la quale la Fiorentina lo venderà".

POSSIBILI DESTINAZIONI - La società viola, insomma, dovrà girare ai turchi la metà della cifra che intascherà dalla cessione di Gomez. Per questo, l'intenzione di Corvino è quella di non fare sconti a chi vorrà acquistare il centravanti tedesco. La squadra che sembra essere maggiormente interessata, come scrivono in Turchia, è il Borussia Dortmund, che può contare sul gradimento del giocatore, contento di fare ritorno in Germania. La richiesta della Fiorentina non scenderà sotto gli 8 milioni, valore che potrebbe anche lievitare se si dovesse scatenare un'asta fra il Borussia e altre società, in primis quelle inglesi.

Gomez piace anche in Spagna, ma il nodo resta sempre l'alto ingaggio. "SuperMario" pare quindi destinato a dover abbassare le proprie pretese per riuscire a trovarsi una nuova sistemazione. Da escludere l'ipotesi di una permanenza in riva all'Arno, dove la punta ha trascorso due anni complicati, costellati dagli infortuni. Sousa non lo ritiene al centro del progetto e lo stesso giocatore non ha intenzione di darsi un'altra chance in maglia viola.

Francesco Bocchini