Martedì 21 Maggio 2024

Sgominata banda di falsari: 19 arresti in tutta Italia

Il gruppo criminale, composto principalmente da italiani, falsificava banconote e le utilizzava, con la collaborazione di complici nelle province di Varese, Milano, Catanzaro, Bari e Napoli

Totò con Peppino e Giacomo Furia nel film «La banda degli onesti» del 1956

Totò con Peppino e Giacomo Furia nel film «La banda degli onesti» del 1956

Roma, 13 aprile 2015 - Diciannove persone in manette: i carabbinieri hanno sgominato una banda di falsari operante in tutt'Italia. L'operazione è partita da Busto Arsizio (Varese) e ha messo fine a un traffico di produzione, intermediazione, vendita e uso di banconote falsificate.  Nel corso del blitz sono già state recuperate quasi 6.000 banconote false per un ammontare di circa 50.000 euro. Il provvedimento conclude un`attività di indagine avviata nel settembre 2014, che ha permesso di individuare le responsabilità di un gruppo criminale composto principalmente da italiani, che falsificava banconote e le utilizzavano, con la collaborazione di complici nelle province di Varese, Milano, Catanzaro, Bari e Napoli

Le indagini hanno permesso di ricostruire le dinamiche interne all`organizzazione che prevede una struttura di vertice, costituita da fondatori e organizzatori dell`associazione criminale, intermediari per la distribuzione di stock di banconote false e da esecutori materiali di cessioni, consegne e spendite delle stesse.  In particolare, le banconote, dopo essere state stampate in vari tagli (prevalentemente di 5-10-20 euro ma anche tagli più grossi fino a quelle da 500 euro) all`interno di un garage di proprietà di un residente nel legnanese, venivano distribuite agli altri membri dell`organizzazione e utilizzate per acquisti effettuati presso vari esercizi commerciali presenti su tutto il territorio nazionale.

Nel corso delle perquisizioni è stata trovata anche la "stamperia" professionale che avevano messo in piedi i vertici del gruppo criminale. Le sofisticate attrezzature sono state sequestrate e messe a disposizione degli esperti dei carabinieri dell`Antifalsificazione Monetaria.  Inoltre, a fianco dei proventi determinati dalla produzione e spendita di banconote false i sodali avevano avviato una parallela attività di spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell`operazione sono state impiegate unità cinofile antidroga dei nuclei di Orio al Serio (Bergamo) e Casatenovo (Lecco), un elicottero dell`Arma del 2° Elinucleo di Orio al Serio nonché militari del Nucleo Tutela Lavoro di Varese e del Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria di Roma.