Lunedì 6 Maggio 2024

Usa, divieto ai transgender nell'esercito? Un giudice blocca Trump

Il presidente a luglio aveva annunciato il divieto di accettare trans nelle forze armate

Usa, la protesta dei militari transgender - Dire

Usa, la protesta dei militari transgender - Dire

Washington, 30 ottobre 2017 - Un nuovo bando di Trump bloccato dai giudici. Il presidente Usa non potrà impedire ai transessuali di servire nelle Forze Armate: lo ha deciso un giudice federale di Washington, secondo cui The Donald non potrà annullare una norma voluta da Barack Obama nel 2016 che consentiva appunto ai transgender di prestare apertamente il servizio militare.  Nei mesi scorsi il presidente Usa aveva annunciato l'intenzione di tornare a una politica anteriore al 2016 che aveva la facoltà di congedare i militari dichiaratisi trans.

La decisione è suonata come una vittoria per i membri militari transessuali, che hanno accusato il presidente di violare i loro diritti costituzionali. Aperto contrasto, dunque, con l'ex presidente. La mossa di Trump avrebbe cancellato anni di sforzi per eliminare barriere al servizio militare basato sull'orientamento sessuale o l'identità di genere.

Usa, 5 soldati transgender fanno causa a Trump

In agosto i membri dell'esercito transgender avevano fatto causa per cercare di bloccare il divieto annunciato da Trump e ora il giudice Colleen Kollar-Kotelly ha stabilito che i ricorrenti avevano diritto a un'ingiunzione che bloccasse il divieto finché il loro caso non fosse risolto. I militari transegender sostenevano che la politica di Trump avesse violato i loro diritti costituzionali.  Trump ha firmato un memorandum in agosto che ha inviato ai vertici l'esercito Usa, invitandoli a non accettare uomini e donne transgender come reclute e ha fermato l'utilizzo di fondi governativi per interventi di riassegnazione sessuale per il personale attivo, a meno che il processo non fosse già in corso.

Il giudice ha affermato che i ricorrenti avrebbero probabilmente successo nei loro reclami che il divieto era incostituzionale perché le ragioni fornite per il divieto "non sembrano essere sostenute da fatti". Ha detto che altri fattori, tra cui "le circostanze insolite che circondano l'annuncio del presidente" del divieto, pesavano nella sua decisione. Il presidente ha anche revocato le protezioni messe in atto sotto Obama per gli studenti scolastici pubblici transgender.