Giovedì 25 Aprile 2024

Micronesia, naufragano su atollo sperduto. Trovati grazie alla scritta 'sos' sulla sabbia

Linus e Sabina Jack ritrovati dopo una settimana dalla scomparsa in mare del loro tender. Erano naufragati su un'isoletta del pacifico e sono stati ritrovati grazie alla scritta sulla sabbia

Linus e Sabina Jack ritrovati su un isola disabitata grazie alla scritta sos (Ansa)

Linus e Sabina Jack ritrovati su un isola disabitata grazie alla scritta sos (Ansa)

New York, 27 agosto 2016  - Naufragati con il loro tender su un piccolo atollo sperduto della Micronesia, nel Pacifico. E' quanto è capitato a una coppia di navigatori americani, che sono stati ritrovati dopo circa una settimana quando la scritta "Sos" che avevano tracciato sulla sabbia della spiaggia è stata vista da un aereo, che l'ha fotografata e ha chiamato i soccorsi. 

Un'avventura - fatte le debite proporzioni di tempo - che ricorda il film "Castaway" con protagonista Tom Hanks novello Robinson Crusoe. 

Linus e Sabina Jack erano partiti il 17 agosto per un tratto di navigazione fra l'isola di Weno e quella di Tamatam, coprendo una distanza di 160 miglia. Ma non sono mai arrivati a destinazione. Il giorno dopo sono scattate le ricerche della loro barca a vela di 6 metri e sono entrati in azione la polizia marittima della Micronesia, la Guardia costiera Usa e pescatori volontari. 

La prima segnalazione è venuta da una delle navi dedite alla ricerca, che di notte ha avvistato una luce intermittente sull'atollo disabitato di Fayu. 

Un aereo da ricognizione il giorno dopo ha sorvolato l'isola e ha avvistato la scritta, lunga circa 6-7 metri, tracciata nella sabbia sulla spiaggia occidentale dell'isola e riempita con sassi e foglie. Il primo tentativo di una nave di soccorso di avvicinarsi all'isola è fallito a causa della barriera corallina. Poi è avvenuto il recupero dei naufraghi. Fayu, seppure disabitata, è una delle circa 600 isolette che nel Pacifico occidentale compongono gli Stati federati di Micronesia, un Paese associato agli Stati Uniti con 103.000 abitanti.