Giovedì 25 Aprile 2024

Isis minaccia Papa Francesco in un video: "Arriveremo a Roma"

Nuovo filmato contro l'Italia: gli jihadisti stracciano un poster con l'immagine di Bergoglio

L'Isis minaccia Papa Francesco, un fermo immagine del video (Ansa)

L'Isis minaccia Papa Francesco, un fermo immagine del video (Ansa)

Roma, 25 agosto 2017 - L'Italia e Papa Francesco nel mirino dell'Isis. Lo stato Islamico ha pubblicato un video intitolato 'The Islamic State - Inside the Caliphate' girato a Marawi, nelle Filippine, nel quale lancia minacce al Pontefice e al nostro Paese. "Faremo vendetta", "arriveremo a Roma", sono alcune delle frasi pronunciate in inglese da uno dei jihadisti che compaiono nel filmato, pubblicato da Al-Hayat Media Center - uno dei network ufficiali dell'Isis. 

Nel video di sei minuti si vedono diversi militanti dai tratti asiatici, alcuni con il volto coperto, distruggere statue che rappresentano santi, madonne e crocefissi, così come stracciare poster con l'immagine di Papa Francesco, all'interno di quello che sembra essere un centro di preghiera cattolico. Il filmato è stato pubblicato qualche giorno fa in occasione delle vittorie militari a Marawi, la città nel sud delle Filippine teatro di violenti combattimenti tra i miliziani di Abu Sayyaf, costola asiatica dell'Isis, e l'esercito filippino.

image

Si tratta della seconda minaccia in 24 ore da parte dello Stato Islamico all'Italia: qualche ora prima del video, sul suo canale Telegram - da cui dopo l'attentato a Barcellona aveva indicato l'italia come prossimo obiettivo - , l'Isis ha esortato i "lupi solitari" italiani ad attaccare il Paese. Sul canale appare l'immagine di un uomo di spalle che impugna un coltello e che guarda una città non riconoscibile e la scritta in italiano "devi combatterli o muwahhid".