Venerdì 26 Aprile 2024

Internet, gli Usa cedono il controllo della rete a ente no-profit

Il Dipartimento del Commercio americano ha ceduto la supervisione dei Domain Name System all'ICANN, ente non profit californiano. Un segnale a Russia e Cina: nessuno controlli la rete

La rete trasforma spesso persone tranquille in leoni da tastiera

La rete trasforma spesso persone tranquille in leoni da tastiera

New York, 1 ottobre 2016 - Oggi la supervisione di internet non sarà più sotto il controllo degli Stati Uniti. Infatti il Dipartimento del Commercio americano alla mezzanotte ha ceduto il controllo dei Dns (Domain Name System) all'ICANN, ente non profit californiano che opera sotto la supervisione della comunità internazionale. 

Praticamente non cambierà nulla per gli utenti finali della rete, come assicura il vice president di ICANN, Christopher Mondini. Ma la mossa ha un importante significato geopolitico: gli Stati Uniti inviano il segnale che la rete non deve essere controllata dai Paesi, in contrasto con la posizione di Russia e Cina, che vogliono invece un modello controllato dai governi. Negli Usa, tuttavia, quattro stati hanno già fatto causa per impedire il passaggio di consegne, e anche il candidato repubblicano Donald Trump ha espresso preoccupazione e si è detto contrario.