Mercoledì 24 Aprile 2024

"Abbiamo minato la fabbrica". Francia, operai in rivolta

Lo stabilimento, che prende subappalti da Psa e Renault, sta per chiudere: i lavoratori rischiano il posto

Gli operai della GM&S danno fuoco a un macchinario (Afp)

Gli operai della GM&S danno fuoco a un macchinario (Afp)

Parigi, 11 maggio 2017 - "Abbiamo minato la fabbrica": il delegato sindacale dello stabilimento GM&S di Creuse, nel centro della Francia, annuncia che gli operai, che rischiano di perdere il lavoro per la chiusura ormai imminente dello stabilimento, che prende subappalti da Psa e Renault, hanno minato il sito con bombole di gas, pronti a farlo saltare in aria. E' quanto riportano diversi media locali.

"Non volevamo arrivare a questo punto, ma non avevamo più scelta", hanno detto i sindacati dei 279 dipendenti in subappalto a Psa e Renault, che oggi hanno annunciato la singolare rivolta, precisando tuttavia di essere "sempre aperti alla discussione". "Vogliamo delle riunioni serie - ha detto il rappresentante sindacale Vincent Labrousse - con gente seria seduta al tavolo".

Secondo France Bleu Creuse, inoltre, stamattina gli operai hanno distrutto due macchinari. Lo stabilimento è in amministrazione controllata da diversi mesi e il tribunale commerciale di Poitiers ha recentemente rinviato l'udienza al 19 maggio, secondo France Bleu Creuse per dare la possibilità di portare avanti i negoziati a Parigi con Renault e Psa, che sono appunto i principali clienti.