Lunedì 29 Aprile 2024

Elezioni comunali 2016, i risultati definitivi

Raggi in testa a Roma, Giachetti al ballottaggio. Parisi e Sala quasi appaiati a Milano. Fassino stacca la Appendino a Torino, ma va poco sopra il 40%. Secondo turno anche a Napoli, dove guida de Magistris e Bologna, con Merola sotto al 40%

Elezioni amministrative, sala stampa a Roma (Newpress)

Elezioni amministrative, sala stampa a Roma (Newpress)

Roma, 6 giugno 2016 - Arrivano i risultati definitivi delle elezioni amministrative 2016. Assodato che le grandi città finiranno al ballottaggio del 19 giugno (Cagliari esclusa), bisogna certificare quali sono le forze in campo dopo il primo turno. I fari sono ovviamente puntati sui capoluoghi di Regione: Roma, Milano, Torino, Bologna, Napoli, Trieste Cagliari. Lo scrutinio, andato avanti per tutta la notte, è terminato solo a mattina inoltrata. Al voto erano chiamati 13 milioni di italiani, l'affluenza si è fermata al 62,14% contro il 67,42% del 2011, quando però si era votato anche il lunedì. 

LO SPECIALE / I DATI

DATI REALI - I risultati definitivi non si discostano in maniera significativa da exit poll e proiezioni.  A Roma sfonda la grillina Virginia Raggi che si attesta al 35,25%. Andrà al ballottaggio Roberto Giachetti (Pd-centrosinistra, al 24,87%) che supera Giorgia Meloni (Fdi-Lega Nord, al 20,64%) dopo un testa a testa che nelle proiezioni era sembrato più incerto. Alfio Marchini arriva quarto con il 10,97% dei voti.  A Milano  è davanti Giuseppe Sala (centrosinistra) con il 41,69% davanti a Stefano Parisi con il 40,77%. Il candidato del centrosinistra resta in vantaggio, ma riduce il divario che gli veniva attribuito nei sondaggi. Il grillino Gianluca Corrado, quarto, si attesta al 10,06%.

Tutto rimandato anche a Torino, dove il sindaco uscente Piero Fassino incassa il 41,83% dei voti davanti a Chiara Appendino del Movimento 5 Stelle con 30,92%. A Bologna, Virginio Merola è sotto il 40% (39,46%) e andrà al ballottaggio con Lucia Borgonzoni (Lega-Fdi- Forza Italia) che al momento prende il 22,27% dei consensi. Nel capoluogo emiliano Massimo Bugani dei 5 Stelle prende il 16,59%, la lista civica  di Manes Bernardini il 10,43%, mentre quella di sinistra di Federico Martelloni tocca il 7%. 

A Napoli Pd fuori dal ballottaggio: il sindaco uscente Luigi De Magistris (Idv-sinistra, 42,81%) guida su Giovanni Lettieri (centrodestra, 24%). In controtendenza Cagliari, dove Massimo Zedda (di Sel, coalizzato con il Pd) vince al primo turno, unico tra i candidati dei capoluoghi di regione, con il 50,8%.  Ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra a Novara.  A Trieste Dipiazza del centrodestra conquista il primato con il 40,83% davanti a Cosolini del centrosinistra (29,22%).

A Varese avanti Paolo Orrigoni, centrodestra, seguito dal Pd di Davide Galimberti. A Grosseto, Colonna del centrodestra tenta la scalata davanti a Mascagni del Pd. Democratici avanti a Savona,  con il centrodestra che riesce ad andare al ballottaggio per 500 voti ai danni del centrosinistra. Vittoria schiacciante del centrodestra a Cosenza.