Mercoledì 24 Aprile 2024

Morto l'economista Vaciago, fu anche sindaco di Piacenza

Docente universitario, aveva 74 anni ed era malato da tempo

L'economista Giacomo Vaciago (Ansa)

L'economista Giacomo Vaciago (Ansa)

Piacenza, 24 marzo 2017. - E' morto nella sua città, Piacenza, Giacomo Vaciago, economista, docente universitario ed ex sindaco di Piacenza dal 1994 al '98. Aveva 74 anni ed era da tempo malato. I funerali si terranno lunedì prossimo, nella cattedrale della città.

Ordinario di Economia Politica ad Ancona, dove è stato anche direttore dell'istituto di economia, poi Ordinario di politica economica e direttore dell'istituto di economia e finanza della Cattolica di Milano (nominato nel dicembre 2016 professore emerito). Dal 1987 al 1989 Vaciago è stato consigliere economico del Ministro del tesoro, dal 1992 al 1993 consigliere del Presidente del Consiglio, dal gennaio 2003 al marzo 2005 consigliere scientifico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. 

Tra i primi ad esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa del professor Giacomo Vaciago, anche a nome dell'Amministrazione comunale, il sindaco di Piacenza Paolo Dosi, definendola "una grave perdita non solo per la nostra citta' ma per il mondo accademico e culturale italiano".

"E' stato un ottimo sindaco, il primo eletto direttamente dai cittadini, dopo le vicende di Tangentopoli. In quel 1994 - scrive Dosi nel suo messaggio di cordoglio - Piacenza fu, grazie a lui, un laboratorio politico capace di far germogliare l'Ulivo, che avrebbe poi trovato consistenza e fertilità con Romano Prodi".