Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo, weekend di caldo africano (con blitz temporalesco)

Il Sud verso i 40 gradi, soprattutto nelle zone interne. Allerta meteo al Nord per rovesci anche di forte intensità Vivere la montagna d'estate Ecco l'Italia da scoprire in bici Cinque Paesi da vedere in bici Vacanze extra lusso, ecco le mete per una follia vip Italia, ecco dove è più conveniente andare in vacanza

Previsioni meteo, ondata di caldo sull'Italia (foto iStock)

Previsioni meteo, ondata di caldo sull'Italia (foto iStock)

Roma, 21 luglio 2017 - Incursione temporalesca al Nord, poi sarà un weekend all'insegna del caldo africano. Questo dicono le previsioni meteo. A Bologna temperature massime sempre oltre i 35 gradi, Milano e Firenze sempre oltre i 30. Anche di notte niente fresco, con la colonnina di mercurio che non scenderà sotto i 20 gradi.  Il Sud sarà bollente. Sabato, solo per fare qualche esempio, 38 gradi a Bari, Lecce e Foggia. Stessa temperature anche a Catania. Siracusa potrà raggiungere i 40 gradi. Catanzaro 36 gradi, Napoli un po' più 'fresca': intorno a 33 gradi. Sarà probabilmente una fuga verso il mare, anche se il vero e proprio esodo scatterà tra due settimane.

VIDEO Vacanze: sabato 5 agosto da 'bollino nero'

Un week end 'africano', dunque. È la quarta ondata di caldo africano che investe l'Italia in questa estate, che dovrebbe attenuarsi da lunedì prossimo, con l'arrivo di aria più fresca dal Nord Europa. "A partire da oggi - spiegano i Meteorologi del centro Epson Meteo - vivremo la quarta ondata di caldo intenso dell'estate, che si farà sentire soprattutto in Emilia Romagna, al Centro Sud e Isole maggiori. Il resto del Nord si manterrà ai margini dell'area interessata da queste bollenti correnti sahariane, quindi godrà di temperature più contenute, ma nel contempo dovrà anche fare i conti con un pò di instabilità che favorirà la formazione di temporali principalmente sulle Alpi e più sporadicamente sulle pianure".

image

VERSO LA FINE DI LUGLIO - Poi un po' di solliveo, ma non durerà troppo. "Si conferma una breve attenuazione del caldo nel corso della prossima settimana grazie all'arrivo di correnti più fresche che si estenderanno a tutta la nostra Penisola a partire da lunedì sera. Questa diminuzione - sottolineano gli esperti - sarà nell'ordine anche di 10 gradi al Centrosud: calo più contenuto al Nord, dove partiamo da valori più bassi. La diminuzione termica sarà accompagnata da una fase instabile e temporalesca che coinvolgerà anche le regioni centromeridionali. Queste piogge non risolveranno però il grave deficit idrico che affligge da mesi il Centrosud. A partire da venerdì 28 luglio è atteso un nuovo rinforzo dell'alta pressione che riporterà un tempo più stabile e soleggiato, ma anche un graduale aumento delle temperature".

LA NOTTE NON SI DORME - Un caldo, anche notturno, che, come sottolinea la Coldiretti sulla base delle temperature minime nella prima decade di luglio, sta tenendo svegli la notte almeno 12 milioni di italiani.

FOCUS SUI TEMPORALI - Un avviso di avverse condizioni meteo è stato emesso dal Dipartimento della Protezione civile, che prevede dal pomeriggio di oggi temporali al Nord, in particolare su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, provincia di Bolzano e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Per oggi e domani è stata valutata allerta gialla su alcuni settori di Veneto e Piemonte, sulla provincia di Bolzano e su buona parte della Lombardia, e solo per oggi su gran parte della Valle d'Aosta.