Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo, maltempo sull'Italia. Allerta per il Centro Sud

Fiocchi bianchi a bassa quota in Emilia Romagna, Toscana e al Nord Ovest. Mezza Europa sotto la neve. Suggestive le immagini di Parigi imbiancata

Previsioni meteo, ancora maltempo. Mezza Europa al gelo. Foto: neve a Parigi (Lapresse)

Previsioni meteo, ancora maltempo. Mezza Europa al gelo. Foto: neve a Parigi (Lapresse)

Milano, 6 febbraio 2017 - E' tornata la neve a quote basse, come gli esperti di previsioni meteo avevano annunciato. Copiosi i fiocchi bianchi, in diverse zone, come in alta collina tra Emilia Romagna e Toscana e nel Nord Ovest. Abbondanti piogge in pianura. La settimana si conferma movimentata dal punto di vista meteorologico: variabile, a tratti perturbata e ventosa, e con un clima invernale principalmente al Nord. In particolare, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, si conferma una nuova fase di maltempo dovuta alla parte più attiva della perturbazione numero 2 di febbraio, in transito sull'Italia. La circolazione ciclonica che accompagna questa perturbazione si avvicinerà gradualmente dalla Spagna: mercoledì si posizionerà proprio sulla nostra penisola, per poi allontanarsi verso i Balcani.

LA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA - Seguirà un relativo miglioramento del tempo, per lo più in termini di fenomeni più scarsi, ma già venerdì un'altra fase perturbata potrebbe interessare il Sud Italia. Verso il fine settimana, inoltre, si dovrebbe assistere a una maggiore propagazione dell'aria fredda verso le regioni centro-meridionali, con un più evidente calo delle temperature anche in questa parte del Paese e un rientro verso valori più in linea con la stagione.

MERCOLEDI' - Domani il tempo migliorerà al Nord Ovest, con passaggio a tempo asciutto e tendenza a schiarite nei settori più occidentali. Parziali aperture anche tra medio e basso Adriatico e settore ionico, molto nuvoloso o coperto altrove. Piogge sul settore tirrenico, anche intense e con possibili rovesci o temporali tra Lazio e Campania. Piogge sparse anche su Emilia e alto Adriatico, più isolate in Sardegna, nord della Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia occidentale. Deboli nevicate sulle Alpi orientali oltre 500-800 metri e in Appennino oltre i 1.000-1.500 metri. Dalla sera fenomeni sempre più rari. Temperature minime in rialzo al Centro-Sud, massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo su alto Adriatico e settore tirrenico. Ventoso con venti in particolare forti occidentali al Sud e nelle isole.

GIOVEDI' - La perturbazione numero 2 di febbraio - sottolinea Epson Meteo - si allontanerà dall'Italia, dirigendosi verso i Balcani: seguirà un miglioramento del tempo, per lo più in termini di fenomeni più scarsi. Al Nord le schiarite favoriranno la formazione di qualche nebbia, soprattutto sulla Pianura padana occidentale.

MOSCA_OBJ_FOTO_28687013

ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE - Scatta intanto l'allerta per il Centro Sud. L'area di bassa pressione - dice il Dipartimento di Protezione Civile - presente sul bacino del Mediterraneo occidentale continuerà a determinare condizioni di tempo instabile con precipitazioni a carattere temporalesco sulle regioni centro-meridionali e fenomeni che potranno risultare più intensi lungo i settori tirrenici. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento d'intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L'avviso prevede dal pomeriggio di oggi, martedì 6 febbraio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale su Lazio meridionale e Campania. I fenomeni si estenderanno dalla serata anche ai settori tirrenici della Basilicata e della Calabria settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata, per la giornata di domani, allerta gialla per gran parte dell'Italia centrale e meridionale, nonché su settori dell'Appennino tosco-Emiliano e sul messinese in Sicilia. Permane, inoltre, l'allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell'Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio.

falseESTERO, PARIGI BIANCA - Ondata di gelo anche in Francia. A Parigi la Torre Eiffel oggi ha chiuso i battenti a causa delle avverse condizioni climatiche: nella Capitale infatti sono previsti fino a dieci centimetri di neve. Ma è tutta la metà settentrionale della Francia a patire le conseguenze di un brusco calo della pressione e delle temperature, che hanno causato ritardi nella circolazione ferroviaria, sia dei treni veloci che del trasporto urbano: 22 dipartimenti hanno attivato il piano "grande freddo", mentre Meteo-France ha dichiarato l'allerta arancione neve e ghiaccio per 32 dipartimenti.

VIDEO Parigi sotto la neve, e Montmartre s'imbianca

E' tutta l'Europa centro-settentrionale che sperimenta una intensa ondata di freddo con neve in pianura dalla Spagna, alla Russia, fino all'Inghilterra. La neve ha interessato infatti città come Madrid e Parigi, mentre Mosca è stata colpita dalla più intensa nevicata degli ultimi 60 anni, con 43 centimetri in 24 ore e tanti disagi. Le temperature sono inoltre crollate diffusamente sottozero, fino a picchi di -17/-20 gradi su Scandinavia e pianure russe, spiegano da 3bmeteo.com.

image