Martedì 30 Aprile 2024

Previsioni meteo, una settimana intera di piogge (forti). E neve. Gli ultimi aggiornamenti

Porta atlantica spalancata per molti giorni. Neve, anche abbondante sulle Alpi. In alcuni casi anche a quote piuttosto basse. "Maltempo marcato e duraturo". Scatta l'allerta

Previsioni meteo, l'anticiclone ha le ore contate: arrivano pioggia e neve (foto iStock)

Previsioni meteo, l'anticiclone ha le ore contate: arrivano pioggia e neve (foto iStock)

Milano, 3 novembre 2017 - Una settimana intera di pioggia: è quello che emerge dalle mappe dei principali siti meteo. Le ultime previsioni meteo lasciano intravedere una porta atlantica spalancata per molti giorni. Sarà anzitutto un weekend all'insegna del maltempo con pioggia, vento e neve. Arriverà la prima vera perturbazione di stampo autunnale "dopo un lungo periodo di assenza indotto dallo strapotere degli anticicloni", spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, aggiungendo che "arrivano le tanto attese piogge, finalmente più corpose e ben distribuite, quanto mai preziose nel contesto gravemente siccitoso in cui ci troviamo. Il rovescio della medaglia tuttavia - precisa - riguarda la possibilità di fenomeni intensi, che sarà piuttosto elevata in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche, con qualche disagio o criticità possibile. I modelli numerici infatti prevedono picchi anche di oltre 80-100 millimetri a ridosso delle Prealpi e sull'alta Toscana". Già sabato, continua il meteorologo di 3bmeteo.com, "si avranno le prime piogge al Nord, in particolare sul Nordo Ovest, ma sarà domenica che la perturbazione farà il suo ingresso scendendo da Isole Britanniche e Francia e isolando un minimo di bassa pressione proprio sul Nord Italia".

La neve cadrà copiosa sulle Alpi, anche sotto i 1.000 metri.

"MALTEMPO DURATURO" - Si tratta di un peggioramento marcato e duraturo - dice il Centro Espon Meteo -: una vera e propria ondata di maltempo, che investirà prima le regioni centro-settentrionali e poi, a inizio settimana, anche quelle meridionali. Questa perturbazione lascerà in eredità un vortice di bassa pressione che, almeno fino a martedì, manterrà il tempo molto instabile e localmente perturbato in tutto il Paese. Inoltre, l'ingresso di aria più fredda causerà un sensibile calo delle temperature e un brusco abbassamento del limite delle nevicate sulle Alpi, in particolare lunedì, sulle Alpi centro-occidentali, anche sotto i 1.000 metri".

Le tisane autunnali per affrontare al meglio il freddo

LE ZONE A RISCHIO

Sarà coinvolto anche il Sud Italia, già da lunedì.

SCATTA L'ALLERTA - La Protezione Civile Regionale della Liguria (regione sempre molto sensibile ai nubifragi) ha diffuso l'allerta meteo gialla per temporali, a partire dalle 18 di domani pomeriggio, sabato 4 novembre, fino alla mezzanotte. La decisione è stata presa sulla base delle previsioni elaborate da Arpal. L'allerta riguarda tutte le aree costiere e dell'entroterra ad eccezione del Ponente ligure. Per domenica, già dalle prime ore notturne, è atteso un ulteriore peggioramento: nuovi aggiornamenti sono attesi per domani mattina.

Le più belle città da visitare in Italia in inverno

INTANTO RESTA LA CAPPA DI SMOG - L'alta pressione però fa sentire ancora i suoi effetti. Milano è assediata dallo smog. L'Arpa Lombardia, nel suo bollettino giornaliero, riporta dati ben oltre la soglia dei 50 microgrammi al metrocubo di polveri sottili nella giornata del 2 novembre: le centraline dell'agenzia in via Senato hanno rilevato una concentrazione di Pm10 di 90 microgrammi al metrocubo, al Verziere di 81 e in via Pascal di 82. Male anche a Pioltello (90) e nell'area di Monza e Brianza dove la centralina del Parco di Monza ha rilevato 92 microgrammi al metrocubo. Da domani però la situazione dovrebbe migliorare con l'arrivo della perturbazione.

La situazione dei laghi del Nord Italia.