Lunedì 20 Maggio 2024

Previsioni meteo, rischio piogge alluvionali e neve sotto i 1.000 metri

Confermato: arriverà la prima vera perturbazione di stampo autunnale. Coinvolgerà quasi tutto il paese. In montagna anche oltre 20 centimetri di neve. Fiocchi bianchi anche sull'Appennino Le tisane autunnali per affrontare al meglio il freddo

Previsioni meteo, in arrivo la neve anche sotto i 1.000 metri (foto Ansa)

Previsioni meteo, in arrivo la neve anche sotto i 1.000 metri (foto Ansa)

Milano, 2 novembre 2017 - Finalmente arrivano pioggia e neve: previsioni meteo ormai definitive, almeno sugli aspetti generali. Sarà forse anche troppa l'acqua che cadrà in una volta sola. C'è infatti il rischio concreto di nubifragi, che arriveranno in molte zone dopo un lunghissimo periodo di siccità. Sabato in prevalenza stabile e domenica piogge anche forti al Nord, in Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche: il prossimo weekend sarà quindi bello solo a metà - dice il Centro Epson Meteo - a causa dell'arrivo di una perturbazione Nord Atlantica che porterà anche a neve sulle Alpi, lunedì anche al di sotto del 1.000 metri. "Fino a sabato - spiegano - l'alta pressione terrà lontane dall'Italia le perturbazioni e il tempo risulterà quindi in prevalenza soleggiato, con poche nuvole e ancor meno piogge. Domenica, invece, è previsto l'arrivo di un'intensa perturbazione, con il ritorno di piogge anche di forte intensità al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna".

MAPPA: il deficit di piogge di ottobre

Previsioni meteo, verso il maltempo. Ottobre, il più secco degli ultimi 60 anni

La fase di maltempo, sempre secondo le previsioni del Centro Epson Meteo, potrebbe poi protrarsi anche all'inizio della prossima settimana coinvolgendo quasi tutto il Paese. "In particolare è probabile - aggiungono - che la perturbazione lasci in eredità un vortice di bassa pressione capace di portare altre piogge nelle giornate di lunedì e martedì, con temperature che caleranno anche al Centro Sud. Cadrà la neve sulle Alpi, domenica a quote piuttosto elevate, lunedì anche al di sotto dei 1000 metri su quelle occidentali. Nevicate sono attese anche sull'Appennino settentrionale intorno a 1.000-1.200 metri di quota". Un autunno dunque che all'improvviso si traveste da inverno.

"Dopo un mese di ottobre in cui le grandi piogge hanno snobbato l'Italia, finalmente è in arrivo la prima vera perturbazione di stampo autunnale con piogge organizzate e ben distribuite su gran parte del territorio nazionale", spiega il meteorologo Daniele Berlusconi di 3bmeteo.com, che prosegue: "Nei prossimi giorni in Europa transiterà un 'onda atlantica' che attraverserà il Continente da Ovest verso Est e determinerà l'approfondimento di un'area di bassa pressione proprio sull'Italia. Seppur i primi disturbi cominceranno a farsi sentire anche nei prossimi giorni con qualche debole pioggia su Liguria e settori tirrenici, le precipitazioni più organizzate arriveranno da Sabato sera a partire dal Nord Ovest. Domenica si approfondirà un vortice di bassa pressione sul Nord Italia, responsabile di una giornata perturbata con piogge diffuse, anche di moderata-forte intensità e a carattere temporalesco su tutto il Settentrione, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Non si possono purtroppo escludere anche fenomeni localmente molto abbondanti e a carattere alluvionale, tipici della stagione autunnale". 3bmeteo.com, in in focus sul sito, prevede accumuli nevosi tra i 20 e i 50 centimetri a 2.000 metri di quota.

Le più belle città da visitare in Italia in inverno