Giovedì 25 Aprile 2024

Previsioni meteo, forti temporali e mareggiate. Ecco dove

Tempo stabile per Halloween e Ognissanti, ma rischio nebbie. E' giallo sulla prossima settimana, ma resta in pista l'ipotesi dell'ondata fredda

Previsioni meteo, in arrivo piogge, temporali e mareggiate (Olycom)

Previsioni meteo, in arrivo piogge, temporali e mareggiate (Olycom)

Roma, 26 ottobre 2016 - E' allerta maltempo in diverse regioni. Le previsioni meteo annunciano infatti forti piogge e mareggiate, in particolare al Centro Sud, dove verrà spazzato via il caldo fuori stagione. Confermato il bel tempo tra Halloween e Ognissanti. Incertezza sui giorni successivi. 

LA PERTURBAZIONE - "Ottobre terminerà con rapidi cambiamenti tanto che le temperature andranno sulle montagne russe secondo una fase meteo piuttosto dinamica". Così il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, descrive il quadro delle prossime ore. Gli esperti segnalano che mercoledì piogge e temporali, specie nella seconda parte del giorno, coinvolgeranno buona parte del Centro, ma in particolare Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Acquazzoni sparsi si avranno altresì su Alpi e Prealpi in locale sconfinamento alla Valpadana, mentre sarà in attesa del peggioramento il Sud. Giovedì piogge e temporali si concentreranno via via sul nostro Meridione e sulla Sicilia, altrove invece si avrà un miglioramento. Le temperature saranno in forte calo, con una flessione superiore ai 10 gradi al Sud, anche a causa venti forti di Bora e Maestrale al seguito della perturbazione. Il fine settimana, come già annunciato nei giorni scorsi sarà all'insegna dell'alta pressione. Già a partire da venerdì l'alta pressione si riprenderà l'Italia garantendo così un weekend nel complesso stabile e soleggiato, fatta eccezione per i banchi di nebbia in pianura nelle ore fredde.

METEO E CRITICITA' - Scatta l'allerta della Protezione Civile. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L'avviso prevede, dalla serata di oggi, mercoledì 26 ottobre, precipitazioni anche a carattere temporalesco su Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Abruzzo e Molise. Dalle prime ore di domani, giovedì 27 ottobre, le precipitazioni interesseranno anche Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità arancione su Calabria settentrionale e centrale. Allerta gialla, invece, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Lazio, Umbria, Toscana e Calabria meridionale. Per la giornata di domani si segnala criticità arancione sulla Calabria settentrionale e centrale e sulla Puglia meridionale. Criticità gialla, invece, su Calabria meridionale e su tutte le regioni del Centro-Sud e sulla Sicilia.

RISCHIO MARE - Allerta di Protezione civile per lo stato del mare in Emilia-Romagna. La fase di attenzione, attiva dalle 21 del 26 alle 12 del 28 ottobre, riguarda il mare Adriatico antistante tutta la zona costiera della regione. Lo stato del mare al largo delle coste dell'Emilia-Romagna, si legge nel bollettino dell'Agenzia di protezione civile regionale, "è previsto molto mosso, con altezza dell'onda stimata attorno a 1,8 metri. Stante le condizioni meteo-marine previste dai modelli numerici, non si ravvisa al momento un rischio di evento costiero. La ventilazione sarà di forte intensità sul mare, con valori medi stimati attorno a 30 nodi (56 km/ora), ma sulla costa, seppure sostenuta - conclude la nota - non raggiungerà il livello di soglia necessario per l'emissione di un'allerta". Il Comune di Ravenna però informa che i fenomeni potranno sommergere i moli, le banchine portuali e le dighe foranee, e potranno risultare difficoltose le attività che si svolgono in mare ed il funzionamento delle infrastrutture portuali. Per cui la raccomandazione e' di non accedere a moli e dighe foranee. Anche la Protezione Civile regionale delle Marche segnala vento forte, con raffiche fino a burrasca lungo la fascia costiera, e mare mosso con possibilità di mareggiate tra stanotte e domani nelle Marche. L'avviso è valido dalla mezzanotte di oggi fino alle 6 del 28 ottobre.

GIALLO SULLA PROSSIMA SETTIMANA -  Resta per il momento il giallo meteo sulla prossima settimana. Meteogiornale.it  dice che "sembrano crescere le quotazioni inerenti un'irruzione d'aria fredda entra la prima settimana del prossimo mese", che potrebbe portare" le prime importanti nevicate di stagione tanto su Alpi quanto sulla dorsale appenninica". Più incerta la tendenza illustratata da ilmeteo.it: "Alcuni giorni fa - si legge nel sito - qualche modello intravedeva la possibilità di una discesa gelida dal Polo Nord o addirittura dalla Russia", ma "dall'aggiornamento odierno, prevarrebbero le correnti atlantiche con conseguenti perturbazioni piovose". Gli esperti del sito avvertono però che "i cambiamenti repentini sono sempre possibili"