Venerdì 26 Aprile 2024

Malasosta Torino, l'auto blu del vicesindaco parcheggiata nel posto disabili

Il primo cittadino Chiara Appendino dichiara guerra alla sosta selvaggia, ma la macchina di servizio del suo vice viene fotografata sulle strisce gialle. Polemiche, ma lui: "Colpa dell'autista"

L'auto di servizio del vicesindaco di Torino parcheggiati nel posto disabili (Facebook)

L'auto di servizio del vicesindaco di Torino parcheggiati nel posto disabili (Facebook)

Torino, 16 novembre 2016 - Polemica a Torino sulla 'malasosta'. Questa volta nel mirino è finito il vicesindaco Guido Montanari: l'auto di servizio che ieri sera lo accompagnava è stata infatti parcheggiata dall'autista negli spazi per disabili, come dimostra la foto scattata - e pubblicata su Facebook - da un consigliere di circoscrizione, Alessandro Lupi. 

Lupi ha stigmatizzato la vicenda con un pizzico di sarcasmo, suggerendo alla sindaca Chiara Appendino di iniziare a contrastare l'illegalità stradale proprio dall'auto di servizio messa a disposizione del vicesindaco. "Non sono responsabile del comportamento personale di un autista tenuto a rispettare il codice della strada", ha replicato intanto Montanari. L'autista chiamato in causa non ha fatto attendere le scuse. "Mi sono fermato con l'auto per qualche istante, ieri sera, sulle strisce gialle, in corso Corsica 55 restando a bordo, in attesa di ripartire, pronto a lasciare libero lo spazio", ha fatto sapere poco dopo che era scoppiata la polemica. "Mi trovavo in un perimetro dove era disponibile uno stallo libero riservato ai disabili. - ha spiegato - Mi spiace moltissimo che involontariamente il mio comportamento abbia messo in imbarazzo l'Amministrazione comunale. Per questa ragione chiedo scusa al consigliere Lupi e all'Amministrazione comunale".

L'auto di servizio del vicesindaco di Torino parcheggiati nel posto disabili (Facebook)
L'auto di servizio del vicesindaco di Torino parcheggiati nel posto disabili (Facebook)

L'auto di servizio nello spazio per i disabili è stata fotografata in corso Corsica, davanti alla Circoscrizione 8, dove Montanari è intervenuto per presentare l'impatto ambientale e sociale dei progetti del Lidl di corso Traiano. Alessandro Lupi ha immortalato l'Alfa ferma nel parcheggio delimitato con le strisce gialle, con il simbolo della carrozzina in primo piano. "Ho appreso dell'accaduto dagli organi di informazione - ha sottolineato, dal canto suo, il vicesindaco - non posso rispondere di comportamenti di cui non sono responsabile. Ho chiesto agli uffici di avviare una indagine interna. La mala-sosta è un fenomeno che va combattuto con forza".

Solo qualche giorno fa la sindaca Appendino aveva postato sul web un video in cui definiva "la sosta selvaggia è un comportamento altamente incivile" e annunciava la battaglia da parte della sua amministrazione per contrastarla.