Venerdì 26 Aprile 2024

G7 Torino, bombe carta contro la polizia: corteo respinto

Scontri a Venaria, lacrimogeni e idranti. Inscenata 'ghigliottina': decapitati i fantocci di Renzi e Poletti

G7 Torino, scontri polizia-manifestanti (Ansa)

G7 Torino, scontri polizia-manifestanti (Ansa)

Torino, 30 settembre 2017 - Scontri e incidenti a Venaria tra contestatori e forze dell'ordine schierate per proteggere la Reggia dove si è appena concluso il G7. Dal corteo formato da circa 5mila persona, che sono giunte all'imbocco del centro storico dove sono posizionati i blocchi della polizia, sono state esplose bombe carta a cui gli agenti hanno risposto lanciando lacrimogeni, respingendo così il corteo che ha tentato di sfondare il cordone delle forze dell'ordine in antisommossa. Alcuni petardi sono stati lanciati contro le forze dell'ordine, ad altezza uomo, schierate in assetto antisommossa. Una seconda raffica di petardi è partita dai manifestanti verso le forze dell'ordine che presidiano le vie di accesso alla Reggia di Venaria. La polizia ha risposto con lacrimogeni e idranti. Un manifestante sarebbe stato fermato.

I manifestanti anti G7 hanno di nuovo inscenato una ghigliottina con i fantocci del segretario del Pd Matteo Renzi e del ministro del Lavoro Giuliano Poletti. La ghigliottina è stata posizionata nella piazza centrale di Venaria, lungo la via che porta alla Reggia dove si sta concludendo il G7 del Lavoro.

image

Oggi sono state rilasciate le tre persone, tutte donne, fermate ieri sera dalla Digos dopo gli scontri in via Po a Torino tra le forze dell'ordine e manifestanti del Reset G7, movimento che si oppone al summit, che avevano provocato il ferimento di due agenti. Stamattina i gruppi antagonisti si sono prima ritrovati al quartiere Vallette per formare un corteo verso la Reggia, poi il secondo corteo.

image

POLETTI - "Ognuno può sostenere le proprie tesi. La democrazia prevede posizioni diverse che si esprimono dentro la legge con il rispetto delle persone e delle cose. Non tutti i giovani stanno protestando, dovremmo evitare di generalizzare. Detto questo, hanno delle ragioni per sollevare problemi che conosciamo: la disoccupazione giovanile è troppo alta e dobbiamo agire per ridurla. Noi abbiamo ottenuto qualche risultato non ancora sufficiente e interverremo ancora nella prossima legge di bilancio", ha detto il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, nel corso della conferenza stampa dopo il G7.

image

LA SINDACA APPENDINO - "Esprimo sostegno alle forze dell'ordine per gli attacchi subiti e auguro pronta guarigione agli agenti feriti - afferma la sindaca Chiara Appendino, commentando gli scontri - Ringrazio tutti coloro che hanno coordinato e partecipato alle operazioni  garantendo la sicurezza e l'ordine pubblico".