Mercoledì 24 Aprile 2024

Boldrini: "Sciacalli e bufale su mia sorella Lucia, è morta da anni"

La presidente della Camera mostra una fake news: "Non vi fermate neanche davanti ai morti"

La fake news sulla sorella di Laura Boldrini (Dire)

La fake news sulla sorella di Laura Boldrini (Dire)

Roma, 14 aprile 2017 - Sulla presidente della Camera Laura Boldrini di fake news ne girano tante. Facili da smascherare quanto difficili da 'bloccare' nel flusso virale dei social nework. Ultimamente il web ha puntato il dito contro sua sorella Lucia, morta da anni, accusandola di gestire "340 cooperative che si occupano di assistenza agli immigrati". A girare sui social è una foto corredata di commento, costruita ad arte, dove si scrive il fatto (bufala) e si conclude con "nessuno ne parla ovviamente", per dare maggior enfasi al tutto.

"Lo voglio dire a ridosso delle feste di Pasqua, proprio nel momento in cui molti si riuniscono in famiglia e con le persone care. La mia unica sorella, morta anni fa per malattia, non si è mai occupata di migranti. Restaurava e dipingeva affreschi. Peraltro, non si chiamava nemmeno Luciana, ma Lucia", scrive sul suo profilo Facebook la presidente della Camera, tornando così a porre l'attenzione contro le fake news e le "bufale" del web.

Questa volta, su internet, gira una "notizia" che - come postato sul suo profilo - mette all'indice la sorella. Boldrini, allora, si riferisce "a tutti quelli che hanno condiviso sulle loro bacheche e sui loro profili queste e altre menzogne su di lei. E soprattutto - sottolinea nel post - a chi ha creato queste false notizie, personaggi senza scrupoli, sciacalli che non si fermano nemmeno davanti ai morti".

IL GOVERNO - Il premier Paolo Gentiloni ha espresso con una telefonata sdegno e vicinanza alla presidente della Camera. Anche il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, l'ha chiamata per esprimerle la sua solidarietà.